Il giardino è oggi uno dei temi più interessanti da seguire e da studiare nella nostra condizione contemporanea, da usare come modello e strumento sostenibile di riappacificazione tra la città e la natura. Nel progetto “il canto delle piante” da noi proposto, il giardino diviene spazio performativo e di interazione, luogo d’incontro e di riflessione su un modo diverso di relazionarsi con la natura. La sua struttura, realizzata con materiali riciclabili, è composta da un reticolo regolare di moduli triangolari e quadrati che si incastrano tra di loro componendosi e scomponendosi in più parti, per formare uno spazio complesso di elementi verticali scultorei diversi tra loro.
Il pubblico, che accederà in quest’area troverà una tecnologia interattiva, che al toccare le piante darà vita alla riproduzione di un linguaggio sonoro che varia da persona a persona in relazione con le varie tipologie vegetali. Questo costruisce una distinta enciclopedia relazionale tra uomo e natura, che apre la strada a un nuovo universo di inaspettate relazioni possibili tutte da scoprire.
ConcorsoAvventure creativeAnno2020Autore/iEmmanuele Lo Giudice, Enzo Cimino, Rebeca Elena Munteanu, Diego Repettoe-maillogiud@yahoo.com