Se ti va, ascolta Ode to meets di The Strokes
Dunque questo post può essere utilizzato in due modi.
Come fonte di ispirazione per riempire (o rimpolpare) di piante la tua casa.
In tal caso segui il ♣ e vai al paragrafo 2: corso di giardinaggio da interno.
Come spunto per decidere di iniziare ad esplorare seriamente le vaste praterie delle piante da appartamento. Allora segui la → e vai al paragrafo 3: le tendenze del 2021.
Una piccola introduzione.
La casa è un ecosistema abitato da persone, oggetti e piante, legati dal desiderio di stare insieme e che insieme rendono lo spazio abitabile. Una sorta di grande ballata di famiglia in cui tutti sono protagonisti e hanno una funzione e un ruolo ben preciso.
Le piante portano in casa la passeggiata al parco: il sole, l’ aria fresca, il senso di calma, l’energia dell’equilibrio, il rilassamento, una generale sensazione di benessere fisco e mentale.
Per questo apriamo la porta dei nostri spazi vitali al regno vegetale.
1 pianta purifica il 25% dell’aria che respiriamo e ci regala un po’ di benessere mentale
5 piante purificano il 75% dell’aria che respiriamo e ci regalano il 60% i più di benessere mentale
Con 10 piante hai vinto! Raggiungi il 100% di aria pulita e benessere fisico e mentale.
Ora siamo propri a partire.
♣ 2. Corso di giardinaggio da interno.
Se vuoi fare sul serio e hai capito che qualche pianta non fa un giardino, sei pronto ad esplorare il nostro corso di giardinaggio da interno.
Perché fare un corso di giardinaggio da interno?
Studi e dati ci dicono che ora più che mai le persone vogliono trasformare le loro stanze in giardini e portare la natura all’interno. Quindi la riposta è sì (e avrai anche molto lavoro)
Cosa succede in questo corso?
Imparo a conoscere le piante che resistono allo spazio chiuso e le complesse regole dell’interiorscaping.
Ma il web è pieno di tutorial..
Sì certo e utilissimi, per comprendere i bisogni primari delle piante o le ultime tendenze in fatto di design. Insomma utili per sapere cosa scegliere e come mettere le piante in soggiorno o in cucina. Ma per creare un paesaggio da abitare in cui l’equilibrio di forma, consistenza, colori caldi e freddi, scala, contrasto, movimento e sezione aurea si bilanciano perfettamente, serve qualcosa di più.
A cosa serve in estrema sintesi?
A diventare paesaggista d’interni.
Chi insegna?
La coppia perfetta. Un giovane ricercatore, produttore di piante esotiche e rare e proprietario dell’Azienda Agricola Le muse e una garden designer (nonchè blogger e giornalista) specializzata nell’indoor design: Luca Recchiuti e Sonia Santella.
Dove si svolge? Quanto costa?
All’Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia 23 A), perchè tutti i corsi della nostra Scuola del Verde sono pensati e organizzati con la preziosa collaborazione del Museo Orto Botanico, Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Univesità La Sapienza di Roma. Il costo del corso è di € 250.
→ 3. LE TENDENZE DEL 2021
Se invece cerchi ispirazioni, leggi qui sotto quali sono secondo gli influencer della giungla urbana, le piante da interno più cool (concedici la parola) del 2021.
Bene, ti abbiamo detto tutto.
Speriamo di essere stati utili ma soprattutto di averti stimolato a guardare con occhi diversi, il fantastico mondo di tutte quelle piante che hanno scelto di sopportare con infinita pazienza le nostre incapacità e di tollerare con estrema benevolenza, il nostro bisogno di “costringere” la Natura ad adattarsi agli spazi chiusi della vita urbana.
FVP.
Sarebbe fantastico, di sabato! Purtroppo gli impegni di lavoro non mi consentono di partecipare.