Come vivere in armonia con la Natura? La risposta è nelle pillole verdi del Festival 2022, lezioni dedicate a come rendere più verde la casa e gli spazi esterni perchè chi sceglie di abitare in città, sceglie di abitare con le piante.

Parleremo di…

🔻Venerdì 13 maggio ore 15.30 e sabato 14 maggio ore 12.00. La tua casa Vegetale con Sonia Santella

𝚊𝚛𝚛𝚎𝚍𝚊𝚛𝚎 𝚕𝚊 𝚌𝚊𝚜𝚊 𝚌𝚘𝚗 𝚕𝚎 𝚙𝚒𝚊𝚗𝚝𝚎 𝚍𝚊 𝚒𝚗𝚝𝚎𝚛𝚗𝚒 ➡️ esposizione, vasi, come aggiungere carattere alle composizioni in compagnia di Sonia Santella.

Sonia Santella @matter_of_green
Sonia è garden designer, plant stylist, founder dello studio di Plant Design greenandgrey.it, scrive per il web magazine Living del Corriere della Sera. Insegna progettazione a Milano, ama la fotografia e scrive libri dedicati ai giardini.
Ha da poco pubblicato Lo stile verde in casa tua (Palombi Editori)

🔻Venerdì 13 maggio ore 16.30 e sabato 14 maggio ore 11.00. Balconi e terrazzi con Riccardo Primitivo Fiorucci

𝚋𝚊𝚕𝚌𝚘𝚗𝚒 𝚎 𝚝𝚎𝚛𝚛𝚊𝚣𝚣𝚒 ➡️come costruire piccoli rifugi in cui coltivare spirito e corpo in compagnia di  Riccardo Primitivo @riccardopf

Riccardo Primitivo Fiorucci
Cantante e insegnante di canto diplomato in conservatorio, inizia a coltivare il suo orto interiore fin da piccolissimo assieme al nonno appassionato di piante da frutto e insolite, senza mai smettere di coltivare e sperimentare in balcone e in giardino. Frequenta i corsi di giardinaggio della Scuola Giardinieri di Roma, di progettazione della Scuola Agraria del Parco di Monza e della Scuola del Verde. Lavora come guida storico-botanica in alcuni dei più importanti giardini del Lazio.

🔻Sabato 14 maggio ore 10.00. La vera storia di 5 paesaggi in 30 mq

𝚐𝚒𝚊𝚛𝚍𝚒𝚗𝚒 𝚒𝚗 𝟹𝟶 𝚖𝚚 ➡️ i vincitori del concorso #avventurecreative raccontano i loro progetti.

Maria Luisa Guerrini, Luca Ferretti
[re.si.lièn.za] Spazio di adattamento creativo

Marco Rateni
Into the wild – Nelle terre selvagge

Marco Proietti, Jacopo Palmiero
The wild door

Ferula Landscape & Nature (Dario Trovato, Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli)
Giardini invisibili

Studio Urka (Sara Lavinia Raccah, Edoardo Carconi, Sandro Degni, Peiyi Fan, Mateusz Chorzȩpa)
Legàmi – lègami e slegami

🔻Sabato 14 maggio ore 17.30. Piccoli gesti, grande impatto con Sara Giacani e Alice Bellini

𝚙𝚒𝚌𝚌𝚘𝚕𝚒 𝚐𝚎𝚜𝚝𝚒 𝚎 𝚐𝚛𝚊𝚗𝚍𝚎 𝚒𝚖𝚙𝚊𝚝𝚝𝚘 ➡️ la voglia di fare la differenza e di farla insieme ad altre persone, partendo dalle piccole cose.: autoproduzione, orto urbano, riuso e riciclo, swap party, e contatto profondo con la natura. 

Sara Giacani @thesoundofsara
Sara è una speaker radiofonica, dal 2017 in diretta su Radio Rock. Laureata in giornalismo e comunicazione, da sempre appassionata di sostenibilità, nel 2020 realizza una rubrica radiofonica, Green Pills, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche ambientali partendo dalle questioni più pratiche e quotidiane. Dal 2021, Green Pills è anche su TikTok.

Alice Bellini @alicegoesaround
Alice è tra le fondatrici e presidente di “inspire”, associazione no profit che ispira e aiuta le persone a vivere in modo più sostenibile, consapevole e zero waste. Crede profondamente nella riconnessione con la natura come strumento per creare un futuro concretamente sostenibile.


🔻Sabato 14 maggio ore 18.30 e domenica 15 maggio ore 17.00 con Francesco Cecchetti

𝚐𝚒𝚊𝚛𝚍𝚒𝚗𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚜𝚎𝚕𝚟𝚊𝚝𝚒𝚌𝚘 ➡️ dedicato a pollici verdi, pollici neri, pollici indecisi, perché non si può essere giardiniere o creare spazi verdi urbani che vivono di affinità elettive, se prima non si apprezza il senso d’armonia che si sprigiona dal tutto

Francesco Cecchetti @francesco__cecchetti
Dottore Agronomo, laureato in Architettura del Paesaggio, ha progettato giardini in Italia e in Madagascar e lavorato come giardiniere in Francia e in Inghilterra. Parla di piante, giardini e cultura del paesaggio nel suo podcast Giardino rivelato.

🔻Domenica 15 maggio ore 11.00 con Dafne Chanaz

𝙻𝚎 𝚎𝚛𝚋𝚊𝚌𝚌𝚎 𝚍𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚜𝚙𝚎𝚝𝚝𝚊𝚌𝚘𝚕𝚘 ➡️ non guarderete mai più un prato allo stesso modo. È il motto di Dafne Chanaz, che con le piante selvatiche commestibili ha familiarizzato fino al punto di dargli voce. Ce ne svela alcune in intermezzi teatrali al contempo esilaranti e profondi. Ha scelto questa forma di comunicazione perchè – dice – dotando le piante di una forma umana, e calcandone il carattere nel personaggio che naturalmente emerge, ciò che hanno di speciale rimane impresso, si comprende e si ricorda. Il popolo silenzioso dei prati si anima.
Dafne Chanaz
Docente universitaria, cuoca e giornalista, è autrice di libri e documentari. Ha pubblicato per Terra Nuova edizioni Il prato è in tavola, Tiene corsi di riconoscimento e cucina delle piante selvatiche.
𝙵𝙴𝚂𝚃𝙸𝚅𝙰𝙻 𝙳𝙴𝙻 𝚅𝙴𝚁𝙳𝙴 𝙴 𝙳𝙴𝙻 𝙿𝙰𝙴𝚂𝙰𝙶𝙶𝙸𝙾
Auditorium Parco della Musica
13-14-15 maggio 2022
programma e biglietteria sul nostro sito