L’ Orto Botanico di Roma è un universo magico.
Un mondo di cose primordiali che si offrono a chi guarda con l’entusiasmo e l’empatia di un bambino.
La 3 edizione di Giardininvaso kids è una grande avventura alla conquista del senso di meraviglia.
Ma – come suggerisce la biologa marina Rachel Carson “sarà necessaria la compagnia di un adulto che possa condividerlo e riscoprire insieme a lui la gioia, l’eccitazione e il mistero”.
Promettiamo pertanto
- immersioni nella natura
- lezioni di erbologia
- passeggiate magiche nella foresta di Fangron
- cacce al tesoro botaniche tra giardini e labirinti (non sono ammessi incantesimi di localizzazione)
- scoperta di nidi, penne, uova
- esplorazione dell’Orto Botanico alla ricerca di animali selvatici (non preoccupatevi, i troll di caverna e i gollum sono spariti con l’arrivo della specie urbana)
- laboratori di fiori di carta insieme alla mamma o al papà
- yoga, camminate a piedi scalzi sull’erba
- tanti giochi
Con l’augurio a tutti i genitori di costruire – prendendo di nuovo in prestito le parole della biologa marina Rachel Carson – quel senso di meraviglia, così indistruttibile da durare tutta la vita, come antidoto infallibile contro la noia e il disincanto degli anni futuri.
Utilizzate i sensi, i sentimenti e le emozioni e scoprirete che per entrare a Narnia non serve un armadio …
Tutte le attività sono gratuite . Si prenotano sul posto e si svolgono ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
– – –
Passeggiate magiche con Stefano Valente (6-11 anni)
Sabato 10:00 –> 12:00 e 14:00 –> 17:00
Domenica 10:00 –> 12:00 e 14:00 –> 17:00
—
Le piante sono esseri viventi sorprendenti che per adattarsi a climi e situazioni modificano la loro forma, colore o portamento.
Si travestono da funghi e fioriscono di notte.
Sviluppano un’ unica foglia alta un metro per sopravvivere nel sottobosco tropicale senza essere schiacciata da tutte le altre.
Per non parlare degli alberi ….
Hanno dozzine di tronchi. O vivono sottoterra per sfuggire agli incendi provocati dai fulmini.
Quali sono i loro trucchi?
—
Cosa c’è là fuori? piante e animali di città con Ester Mantero, volontaria Lipu e guida ambientale AIGAE (6-11 anni)
Sabato 10:00 –> 13:00 e 14:00 –> 18:00
Domenica 10:00 –> 13:00 e 14:00 –> 18:00
– –
In Childhood and Nature, il noto educatore David Sobel sostiene che le connessioni significative con il mondo naturale non iniziano nella foresta pluviale o nell’Artico, ma nei nostri cortili e nelle nostre comunità.
Un bambino può essere nutrito da un vecchio albero in un parco, da una malva all’angolo della strada, dal canto di un cardellino. La biofilia, se alimentata, renderà il bambino un adulto consapevole del fatto che la sua esistenza è legata a quella degli altri viventi.
Più conosciamo il mondo naturale più lo proteggiamo.
È questa la filosofia che anima le attività pensate dalla LIPU – associazione che da anni si batte per la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità, anche attraverso la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale – per evidenziare l’importanza dei servizi ecosistemici forniti dalle specie animali e vegetali che vivono insieme a noi in città.
Esploreranno l’Orto Botanico con una coinvolgente caccia al tesoro botanica.
Scopriranno quali sono gli animali selvatici che vivono proprio sotto il loro naso. Studieranno e identificheranno piume, nidi, uova degli uccelli. Impareranno come attirare gli insetti impollinatori. Dipingeranno e giocheranno.
– –
A caccia di piante velenose con Daniele Vendetti, antropologo dal sangue verde
Sabato 10:00 –> 13:00 e 14:00 –> 18:00
Domenica 10:00 –> 13:00 e 14:00 –> 18:00
– –
Erbe magiche, alberi mitologici, pozione stregate. Da sempre al mondo vegetale è stato riconosciuto il potere di aprire le porte tra i due mondi, irretire i sensi, guarire, evocare, localizzare o mettere un fermo alla morte.
Come spiega Severus Piton agli studenti del primo anno della Scuola di Magia di Hogwarts, per comporre pozioni non serve la bacchetta ma gli ingredienti che, dosati con precisione e sublimati nel calderone, creano il complesso equilibrio che permette al preparato di divenire assolutamente magico.
Ma quali sono questi ingredienti? Iperico, aconito, belladonna, ortica?
Toccherà ai piccoli cacciatori di piante la missione di scoprire quali siano le piante velenose dai poteri magici e dove si nascondano nell’Orto Botanico in un’avvincente caccia al tesoro.
– –
I super poteri dello yoga con Alessia Degli Angioli (dai 3 ai 13 anni)
Sabato 11:00
Domenica 11:00 e 12:00
– –
Ponti che crollano in leoni ruggenti, bruchi avvolti in bozzoli che si trasformano in bellissime farfalle, montagne che cadono in verticale per appiattirsi in lunghe pianure. Le posizioni naturali di un bambino sono asana yoga, fanno parte del linguaggio del suo corpo dal momento in cui nasce. È una questione di istinto, di capacità innata che va solo stimolata.
Lo yoga dei bambini non è però una versione semplificata dello yoga per adulti, è una pratica unica. Shakta Khalsa, pioniere nell’insegnamento dello yoga ai bambini, sottolinea l’importanza di proporre lo yoga come un divertimento pensato per rafforzare la loro autostima.
Shanti e Cra Cra propone laboratori con il metodo Balyayoga®, un modo nuovo per accompagnare i bambini in un viaggio emozionante di scoperta di sé, attraverso il gioco, le fiabe, la musica e il canto.
– –
A piedi nudi nel parco, con Federica Cane, specializzata in Ortoterapia e pratiche di utilizzo del verde a fine terapeutico
Zampettare nel verde, sentire le foglie che scricchiolano, la terra ancora tiepida tra le dita dei piedi, la paglia che punge e l’erba che accarezza.
Una passeggiata libera e giocosa destinata a bimbe bimbi e genitori.
– –
Caccia al tesoro, con Alessandro Troisi per Città del Sole (dai 6 anni in su)
Sabato 11:00 e 15:00
Domenica 11:00 e 15:00
– –
Per secoli cacciatori e collezionisti di piante, spinti dalla voglia di scoprire nuove specie, esploravano territori sconosciuti e pericolosi, attraversarono le terre e i mari in lungo e per tornare su navi cariche di semi, piante, alberi.
Vere e proprie cacce al tesoro spesso ai confini del mondo.
Come quella che attende i moderni piccoli cercatori di piante all’Orto Botanico di Roma.
Sei sono le tappe di questo viaggio botanico. Sei sono le avventure che vivranno i nostri giovani esploratori. Guidati dagli indizi che la natura offre loro, andranno alla scoperta di alberi ultracentenari, piante preistoriche, dalle forme bizzarre, carnivore e predatrici, tintorie, curative, spinose e pungenti… Scoveranno i pezzi del puzzle? Chi troverà il tesoro?
– –
Story & Lab, a cura della Libreria Ottimomassimo (3-6 anni)
⇒ Sabato 12:00
“Alla scoperta del popolo dei minuscoli: conosciamo i piccoli abitanti del prato e portiamoli con noi”
Lettura e laboratorio dei libri
Superverme (ed.Emme) e La casa più grande del mondo (ed.Babalibri).
⇒ Sabato 16:00
“A seminare le storie”
Lettura e laboratorio dei libri
Libri: L’orto di Simone (ed.Kalandraka) e I cento semi che presero il volo (ed.Hopi).
– –
“Il rituale della lettura, ogni sera, ai piedi del suo letto, quando era piccolo – orario fisso e gesti immutabili – aveva qualcosa della preghiera”. (Daniel Pennac, Come un romanzo)
Perché quando i bambini crescono perdiamo questo rituale? Smettiamo di leggere, convinti che l’apprendimento della lettura sia una capacità istintiva concessa in dono a tutti, in quanto frutto dell’evoluzione della specie.
Anzi, più che leggere ad alta voce, raccontare una storia che li trascini tra avventure e peripezie, sentimenti ed emozioni, personaggi che pian piano sentiranno amici.
Ecco, raccontare storie è il mestiere delle curatrici della libreria OttimoMassimo.