Nel giardino l’uomo avvicina il suo genio alla natura. La valorizza mediante un’appropriata scenografia, la lascia esprimere al suo meglio mediante interventi di demarcazione o di valorizzazione. Reinventa lo spazio riciclandovi la produzione giudicata inutile che proviene da tutte le fonti di consumo – ciò che chiamiamo rifiuti – per trasformarla in materiali da costruzione e d’uso corrente.
Il giardino sarà allestito con piante spontanee raccolte nei nostri luoghi d’origine, i Monti Lepini, e nei nostri luoghi di approdo, Roma, con la vegetazione ripariale o murale della città storica, creando visioni sincretiche spiazzanti e apparentemente caotiche. Una mappa sensoriale, una narrazione biografica, un’esperienza che si traduce con la creazione di un’ambiente in grado di trasmettere conoscenza reciproca, inclusione e ospitalità. Nel ripensare la nostra identità complessa si dà la stessa valenza ai luoghi di origine, ai luoghi di approdo ma anche ai luoghi sognati, dando concretezza a uno scenario irripetibile, sostanza dei vissuti e delle pulsioni.
Sponsor
ConcorsoAvventure creativeAnno2023Autore/iAnna Maria Pasquali, Alberto Pistillie-mailannamariapsql@gmail.comSponsor'Architetture Sostenibili srls' via G. Mameli 32 Roma (Studio di ingegneria e architettura) e 'Baltera 1960 - Porte e Finestre Roma'.
Salve, sarei interessata a questo evento. E’ possibile avere un biglietto di ingresso ?