Venerdì 31 marzo, ore 11:00
La città giardino: prenditi cura di te e della tua città
L’esigenza di un abitare sostenibile in città più verdi, resilienti, biodiverse e circolari, rende necessario creare un nuovo modello di riferimento per gli spazi urbani affinché siano capaci di attivare processi di integrazione e rigenerazione, quale meravigliosa avventura da vivere tutti insieme. I luoghi di domani sono già qui, dobbiamo solo imparare a prendercene cura in modo diverso, con azioni e iniziative che coinvolgano l’intera comunità e generino percorsi di cittadinanza attiva.
Roma, tra le città più verdi d’Europa – con un’estensione totale di quasi 30 km2 di parchi cittadini pari al 67% del territorio complessivo del Comune – si sta dotando di un nuovo Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni che consentirà ai cittadini romani di prendersi cura della città e dei suoi beni comuni, fra cui in particolare i parchi, i giardini e, in generale, le aree verdi.
Accessibilità, cura condivisa e partecipazione dei cittadini sono alcuni dei principi che ispirano i “patti di collaborazione”, lo strumento con cui il Regolamento disciplina le attività di cura dei cittadini volte a recuperare, rivitalizzare e valorizzare le zone verdi dell’intero territorio di Roma in cui sperimentare quel contatto con la natura, condizione imprescindibile per una vita felice.
Sabrina Alfonsi Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma
Andrea Catarci Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti
Gregorio Arena Associazione Labsus, già professore ordinario di Diritto amministrativo Università di Trento
Marta Leonori Promotrice legge sui beni comuni della Regione Lazio
Giulio Cederna Fondazione Paolo Bulgari
Emma Persia Comitato promotore Parco della cellulosa
modera Elisabetta Salvatorelli Antropologa, si occupa di progetti legati alla cura dei beni comuni, integrazione lavorativa, scuola, turismo sostenibile.