Venerdì 31 marzo, ore 16:00
La città giardino: una città per le api
Sarebbe facile presumere che le nostre città siano deserti per gli impollinatori.
Eppure tra il grigio c’è anche il verde. Parchi, giardini, balconi, terrazze, possono con le giuste fioriture, favorire la biodiversità e la conservazione degli impollinatori selvatici già presenti nell’ambiente cittadino. Insomma nutrire una città a misura d’ape in modo sano. Uno studio ha rilevato che le colonie di bombi nelle aree urbane erano in realtà più forti di quella in natura.
Ma perché le api sono così importanti? Impollinano un terzo di tutto ciò che mangiamo, svolgono un ruolo vitale nel sostenere gli ecosistemi del pianeta e stimolano il contatto con la natura, soprattutto in città. Sono quindi fondamentali per garantire la salute ecologica di un paese.
Alle api, Claudia Zanfi dedica il suo libro «Le api, l’arte, la città» (ed. Corponove), nel quale non solo racconta lo speciale dialogo di questi insetti con il mondo dell’arte, del design, dell’architettura, ma anche come realizzare arnie in giardino, cosa seminare e come aiutare la biodiversità urbana.
Claudia Zanfi Storica dell’arte e botanica, appassionata di giardini e di fotografia
Giovanna Dante Ecologa, lavora presso il dipartimento BIGEA Università di Bologna, nella gestione del progetto LIFE4Pollinators
Marco Giordano Consulente del progetto H2020 FUSILLI per Roma Capitale
Daniele Càngioli Presidente Api romane – APS
modera Enrico Lazzari Agronomo, Consigliere Ordine dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma