Sabato 1 aprile, ore 15:00
La casa giardino: progettare spazi esterni per vivere felici
La continua ricerca di come vivere meglio ci porta sempre lì, tra le piante e i viventi che hanno accompagnato la nostra evoluzione, dimostrando quanto sia forte il bisogno di connessione con la natura e di un abitare più verde. Dopo esserci avventurati per decenni tra spazi chiusi, oggi sogniamo un giardino casa, un luogo in cui l’esterno penetra negli interni abitandoli con luce, piante, materiali naturali, arte e creatività, per poi uscire di nuovo all’aperto con terrazze, balconi o grandi finestre che come cornici inquadrano il paesaggio urbano.
Gli spazi esterni diventano cosi i protagonisti di questa novelle vague dell’abitare urbano perché chi sceglie la città scava dove può e coltiva ovunque, con la consapevolezza che per essere felici bisogna colorare la casa (e la vita) di tante sfumature di verde.
Come si progetta un giardino casa? Lo racconta un garden designer, appassionato di botanica, da sempre legato alla musica e all’arte urbana, che dopo aver passato la sua prima vita sul campo di rugby, ha trasformato una grande passione per le scienze naturali in un lavoro, sempre su un campo, ma questa volta fiorito.
Matteo Foschi – Odd Garden, garden designer
con Maury Dattilo Giornalista, paesaggista e giardiniere