Workshop Miele sontuoso e profumato

Il miele sontuoso e profumato è l’alimento più interessante della natura, sempre sorprendente nel modo in cui il suo profumo, gusto e colore riflette la flora da cui le api raccolgono il loro nettare.

È la sostanza elaborata dalle api mellifere e solo a partire dal nettare dei fiori o dalla melata, non da altri prodotti zuccherini; perché possa essere definito miele, nessuna sostanza può essere aggiunta o sottratta al prodotto delle api.

I mieli sono tanti. Uniflorali, millefiori, passando per quelli rari o molto diversi dall’ idea comune che si ha del miele. E per ognuno di loro, altrettanti colori, aromi, sapori diversi. Una vera mielicromia.

Il miele di erica tende ad avere un colore più ambrato, con un sapore più forte e resinoso. Il miele di fiori d’arancio o di acacia è più leggero nel gusto e nella tonalità. Il miele di lavanda cattura il caratteristico profumo erbaceo di quella pianta. E poi c’è il miele urbano perchè alle api piace ronzare anche in città e qui i sapori cambiano da strada a strada.

AMi propone una degustazione guidata per imparare a riconoscere i mieli con i nostri 5 sensi attraverso l’affascinante mondo dell’analisi sensoriale. Ad ogni persona sarà dato un kit di assaggio e verrà guidata alla scoperta del lessico che permette di distinguere un miele di acacia da quello di cardo, o erica, asfodelo, alianto e via via dicendo. Un viaggio alla scoperta del miele che vi piacerà di più, perché non esiste il miele più buono ma quello che più farà innamorare le vostre papille gustative.

AMi è un’associazione culturale che ha come obiettivo quello di sostenere e diffondere la cultura apistica, del miele e degli altri prodotti dell’alveare.
L’associazione vuole rappresentare un’interfaccia tra il mondo della produzione e quello del consumo, partendo dall’esperienza e dai valori che l’apicoltura sottende, per trasformarle in elementi di conoscenza e crescita culturale. L’ambito di maggiore competenza e attività è rappresentato dalla promozione del miele di qualità attraverso la valorizzazione delle sue caratteristiche organolettiche. Per questo l’associazione svolge un ruolo specifico nel diffondere le tecniche di analisi sensoriale del miele, sostiene la formazione di socie e soci e tutela e valorizza la funzione delle esperte e esperti nell’assaggio.

Giorni e orariSabato 1 aprile ore 15:00
Domenica 2 aprile ore 15:00
Durata60 minConAMi Ambasciatori dei mieliContributo€ 10

GLI ALTRI WORKSHOP IN PROGRAMMA

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center