I premi del Festival

I vincitori della XII edizione

Avventure creative

La giuria del concorso Avventure Creative 2023, composta da Edoardo Camurri, Ciriaco Campus, Elisabetta Margheriti e Annalisa Metta, riconoscendo il valore e l’impegno di tutti i progetti realizzati, assegna una menzione a “15 mq di natura circa”, di Simone Di Benedetto, Fiamma Ficcadenti, Gianmarco Del Tutto, Irene Agnetis, Izael Inti Maria Donati, per aver offerto una riflessione creativa sulla natura che agisce e sempre si trasforma, in una dinamica giocosa e coinvolgente, all’interno di un disegno efficace, misurato ed elegante.

Il primo premio è attribuito a “Ri-nascenze”, di Anna Maria Pasquali e Alberto Pistilli, per aver interpretato la precarietà del nostro tempo e l’ambivalenza del giardino come spazio conteso tra dentro e fuori, tra compiutezza e non-finito, utilizzando materiali di recupero di case abitate ed elementi della memoria domestica del giardino, come le erbe spontanee.

Giuria: Annalisa Metta, Ciriaco Campus, Edoardo Camurri, Elisabetta Margheriti

Balconi per Roma

Il primo premio è assegnato al progetto ADAGIO PER ROMA di Isazi Zunzunegui e Sofia Curiel per aver affrontato con efficacia e competenza il ruolo che il balcone può avere nel proteggere l’abitazione dal rumore del traffico urbano e insieme per essersi confrontato con il contesto dell’Auditorium in cui il Festival si svolge, cogliendo nell’ispirazione musicale la chiave per dare al balcone un’elegante identità formale definita in tutte le sue componenti.

Il secondo premio è assegnato al progetto UNLIMITED di Alessia Brisdelli e Anthony Sposetti per il suo fulminante vigore unito al minimalismo dei mezzi impiegati. Un progetto segnato da una felice vena creativa che unisce al dinamismo della linea spezzata che il prototipo presentato esibisce, la concreta possibilità di poter estendersi ad altri balconi contermini, creando così trame grafiche e vegetali capaci di riqualificare intere facciate di edifici urbani.

Giuria: Franco Panzini, Bianca Maria Rinaldi, Vincenzo Cazzato, Lucilla Zanazzi

Espositori – Silvia Provera

La Giuria ha deciso all’unanimità di premiare METALLUM come migliore espositore di quest’anno. È stato scelto sia per l’originalità dell’idea di creare dei vasi in metallo capaci di adattarsi ai colori della terra, sia per la possibilità di costruire un giardino dove i vari elementi si possono amalgamare tra di loro ed integrarsi nel paesaggio. Di particolare significato anche il lavoro artigianale della lavorazione del prodotto, che riesce ad amalgamarsi con tecnologie all’avanguardia.

Giuria: Pigi Battista, Ritanna Armeni, Lilli Garrone, Marta Battista, Fiorella Scarvaglieri

Vivai

La Giuria ha deciso all’unanimità di premiare la grande passione e l’attività di ricerca della famiglia D’Aleo che, nella sua Azienda agricola di San Giuseppe Jato in provincia di Palermo, coltiva 180 varietà di Passiflora, selezionando nuovi ibridi e aggiungendoli a quella che appare già una collezione completa e pressoché unica in Italia.

Ritiene, inoltre, di dover segnalare: Tara Vivai di Bolsena (VT) per aver ampliato la sua proposta di ortensie (Hydrangea) e piante acidofile rare e di difficile reperibilità.

Cottage Garden Beatrice di Stefania Annucci di Sorso (SS) per la collezione di erbacee perenni e annuali e per la sensibilità con cui le sa esporre.

Vivaio Salto del Prete di Città della Pieve (PG) per la coerenza con la quale Lucia, Eugenia e Alessandra, appassionate cacciatrici di piante, coltivano e propongono specie spontanee, selezionate per il clima mediterraneo, di grande eleganza e sicura rusticità.

Infine deve segnalare il successo di pubblico avuto dalla Craspedia glauca proposta dalla Leoflor di Borgo Podgora (LT).

Giuria: Bruna Pollio, Luca Catalano, Bruno Filippo Lapadula, Blu Mambor