LABORATORIO CONTRO LA DISTRUZIONE DEL MONDO

Laboratorio contro la distruzione del mondo è un progetto di paesaggio che individua come soluzione alla sopravvivenza umana sulla Terra, in un’epoca di devastazione ecologica ed economica quale quella che ci troviamo a vivere oggi, l’accettazione della precarietà, intesa come vulnerabilità di ognuno di noi rispetto a sé, agli altri e al tempo.
È un giardino con pochi input progettuali studiati nella loro contestualizzazione territoriale per favorire, usando un concetto caro a Anna Lwenhaupt Tsing, la creazione di un assemblaggio polifonico e multispecifico.
Un quadrato di pioppi bianchi (primo input di progetto) delimita uno spazio laboratoriale vuoto caratterizzato da soli movimenti di terra (secondo input) che, grazie anche alla presenza di fasce vegetate al confine tra i due sistemi (terzo input), restituiranno un paesaggio a sviluppo futuro incerto.
Un giardino indeterminato la cui evoluzione temporale e percettiva sarà raccontata da una telecamera a batteria collegata allo schermo della stazione bus più vicina.

ConcorsoAvventure creativeAnno 2024 - PartecipanteAutore/iPROGETTO VERDE SOC COOP. ARL, Fabiana Longo, Martina Solli, Marika Mianoe-maillongo@progettoverde.eu

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center