GREENWAVES@ROME: ONDE VERDI NELLA CAPITALE

GREENWAVES@ROME: ONDE VERDI NELLA CAPITALE Scenari cangianti, onde cromatiche
La proposta di progetto per Piazzale Maresciallo Giardino a Roma verte sulla realizzazione di terrapieni e disegni floreali – la visione di un’onda di profumi e colori negli scenari della Città Eterna.
Talete insegna che l’acqua è vita, ed è movimento; analogo il suggerimento dello scorrere poderoso del Tevere. La proposta di concorso cerca di rappresentare la dinamica potenza della vita e dell’acqua attraverso la lente della flora urbana. Ma proprio le piante, con la loro capacità di trasformarsi col passare delle stagioni è un gesto tanto dinamico quanto l’evoluzione umana nell’arco di una vita. Si è dunque ipotizzato uno scenario cangiante in cui è la fioritura degli arbusti a determinare la genesi delle onde floreali.
Onde Verdi per la Capitale è la trasposizione su carta della fantasia di una piccola oasi urbana nel cuore di una città che ha saputo stregare per secoli chiunque avesse il piacere di viverla, anche per un tempo piccolo. Si è qui voluto provare a sintetizzare anche questo aspetto: piccoli segni, come espressione di un intervento che si confronta con l’incedere del tempo.

ConcorsoAvventure creativeAnno 2024 - PartecipanteAutore/iFilippo Zamparo, Rachele Zamparoe-mailfilippo.zamparo@outlook.it

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center