Forest Bathing a Villa Ada 

C’è qualcosa di unico nell’immergersi consapevolmente, in modo lento e progressivo nell’atmosfera di un bosco, lasciandosi avvolgere da sensazioni e profumi intensi e variegati di essenze e resine. Questo è il Forest Bathing – traduzione inglese del termine giapponese ‘Shinrin-yoku’ – rigenerante pratica di terapia naturale che invita a rallentare, trovare una connessione con la natura, liberare la mente lasciandosi guidare solo dai sensi. 
Per i più scettici, gli scienziati hanno dimostrato che trascorrere del tempo sotto gli alberi ha benefici misurabili e duraturi perchè emettono sostanze chimiche chiamate fitocidi con il potere di ridurre la pressione sanguigna, abbassare i livelli di cortisolo e migliorare la concentrazione e la memoria. E in generale esporsi alla natura, al cielo e al canto degli uccelli migliora il benessere mentale. Viviamo in grandi città, trascorriamo quasi il 90% del proprio tempo in spazi chiusi, case, uffici, ma ricordiamo che siamo progettati per essere connessi al mondo naturale, per “ascoltare il vento e assaggiare l’aria”.

Giorni e orariMercoledì 16 ore 11.00 - 13.00Duratacirca 2 ore e 30 minuti ConStefania Calzini, guida ambientale escursionistica e guida di Forest Bathing, formata e certificata da Forest Therapy HubContributo12 euroPer iscriversiinfo@festivaldelverdeedelpaesaggio.it attività confermata a raggiungimento del numero minimo

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center