Balconi per Roma

“Balconi per Roma” è il concorso di progettazione dei balconi.

La sezione del Festival curata da Franco Panzini che invita a riflettere sui balconi quali interpreti dell’evoluzione del nostro paesaggio urbano.

Oggi che i luoghi selvaggi non ci sono pressoché più, la vera sfida per chi abbia a cuore il paesaggio, non è cercarne di nuovi, ma esplorare il valore di una nuova selvaticità, questa volta tutta urbana.

Certo i balconi propongono una collezione di frammenti paesaggistici.

Scorci diaframmati dalla dimensione del balcone e dalla finestra che sul balcone si affaccia.

Ricordiamo però che oggi la gran parte della gente ha esperienza dello spazio aperto prevalentemente attraverso una finestra.

E’ vero c’è chi accompagna il cane a passeggiare intorno all’isolato, e c’è chi si concede una passeggiata al parco la domenica.

Ma chi vive in città vede il mondo esterno per la gran parte del tempo attraverso una finestra: della macchina, dell’ufficio, della casa.

I balconi verdi giocano a mutare in paesaggio le viste delle nostre finestre.

Costruiscono nella loro sequenza lo storyboard per la messa in scena di uno spazio trasfigurato: più domestico e condiviso.

Incoraggiano nuovi modi di abitare e coabitare tra esseri viventi, considerano la biodiversità il nostro humus vitale, valorizzano la fruizione creativa dello spazio aperto come luogo di incontro.

Sono la narrazione poetica di un paesaggio amico.

 

Quella che vedi è solo una piccola collezione dei tanti e preziosi progetti vincitori del concorso “Balconi per Roma”.