Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è quello di offrire suggestioni poetiche e spunti pratici per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere.
Franco Panzini – curatore del concorso Balconi per Roma
Balconi per Roma è un concorso di ideazione, progettazione e realizzazione, rivolto a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi di qualsiasi nazionalità, con la voglia di confrontarsi con un ambiente piccolo e delimitato (e spesso trascurato).
Edizione 2023: i progetti selezionati
Il tema dell’edizione 2023 è l’Abitare. La commissione, presieduta da Franco Panzini, ha selezionato i seguenti progetti che sono stati esposti alla XII edizione del Festival. Il primo premio è stato assegnato al progetto ADAGIO PER ROMA di Isazi Zunzunegui e Sofia Curiel. Il secondo premio è stato assegnato al progetto UNLIMITED di Alessia Brisdelli e Anthony Sposetti. Guarda la premiazione.
Scarica il bando dell'edizione 2023
Scarica il disegno della pedana
Scarica la scheda di adesione dell'edizione 2023
La commissione
Franzo Panzini
Architetto
architetto e storico del paesaggio, è stato docente a contratto presso varie università italiane e internazionali. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia del giardino e degli spazi verdi urbani, fra i quali: Giardini storici. Teoria e tecniche di conservazione e restauro, Officina 1985; Per i piaceri del popolo. L’evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Zanichelli 1993; Giardini delle Marche, Federico Motta 1999; Progettare la natura, Zanichelli 2005, edizione in portoghese rivista e ampliata Projetar a natureza, Senac - São Paulo 2013; Prati urbani. I prati collettivi nel paesaggio della città / City meadows. Community fields in urban landscapes, Fondazione Benetton Studi Ricerche / Artiga Edizioni, 2018. È membro della Associazione Italiana degli Architetti del Paesaggio (AIAPP) e della Society of Architectural Historians (SAH); rappresentante regionale di APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia); membro del comitato direttivo della Associazione Pietro Porcinai
Bianca Maria Rinaldi Professoressa associata in Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino
Vincenzo Cazzato Professore ordinario di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce
Lucilla Zanazzi giardiniera appassionata
Edizione 2022: i progetti selezionati
Il tema dell’edizione 2022 è Grow wild. La commissione, presieduta da Franco Panzini, selezionato i seguenti progetti che saranno esposti alla X edizione del Festival.