- Home
- Biofilia come ipotesi scientifica di co-evoluzione
Biofilia come ipotesi scientifica di co-evoluzione : un racconto corale per progettare e vivere insieme in ambienti più sani e in rapporto con la Natura
Per (ri)costruire il rapporto uomo/natura, oggi smarrito, occorre sviluppare un nuovo ecosistema di pratiche sociali, educative e progettuali volte alla sostenibilità. Il senso della Biofilia può essere contemplato attraverso un approccio multidisciplinare: una visione olistica, in grado di mettere a sistema competenze e sensibilità diverse, per proporre una inedita prospettiva di lettura del poliedrico significato della Biofilia.
Venerdì 4 aprile 2025
14:30 Registrazione e chek-in partecipanti
15:00 Introduzione alla giornata:
Gaia Zadra, Direttrice Festival del Verde e del Paesaggio
Flavio Trinca, Architetto, CTF OAR
Fabio Masotta, Architetto del Paesaggio, AIAPP LAMS
Rossella Ongaretto, Architetto, Specialista del Paesaggio AIAPP LAMS
15:15 “Biofilia e co-evoluzione: vivere insieme in ambienti più sani e in rapporto con la Natura”
Giuseppe Barbiero, Biologo, ricercatore di Ecologia, Docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del GREEN LEAF, Laboratorio di Ecologia Affettiva del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature dell’Università della Valle d’Aosta. È co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability.
15:45 “Il Paesaggio Presente. Tra paradossi, realtà, progetti e comunità”
Claudio Bertorelli, Fondatore Aspro Studio
16:15 “Abitare la pittura – Io sono paesaggio”
Angelo Bellobono, Artista, il suo lavoro si sviluppa attraverso l’archiviazione ed il riassemblamento di paesaggi lontani, esperienze di cammino individuali o collettive che conduce in maniera itinerante sulle vette d’Italia. Entrare in contatto con la sua arte significa immergersi in un viaggio verso luoghi lontani, estremi, che appaiono come miraggi, mete raggiunte grazie a fatica fisica e determinazione
16:45 “Progettare e vivere in ambienti più sani”Riccardo Hopps, Architetto, LEED AP, BD+C, LEED Green Rater, ENVISION SP.Svolge attività di consulenza e formazione su temi inerenti l’architettura sostenibile, la certificazione energetico-ambientale LEED, ENVISION, BREEAM, WELL, RESET, GRESB.
17:15 “I CAM come strumento per una vita migliore”
Barbara Invernizzi, Dottoressa Agronoma e paesaggista, AIAPP LAMS
17:45 domande dei partecipanti, risposte e conclusioni
18:00 fine evento e CHEK-OUT
