Venerdì 31 marzo, ore 15:00
Camogli città felice. La ricetta del “preboggion”: passeggiata tra piante spontanee ed erbe selvatiche commestibili
Ogni anno il Festival porta il suo pubblico alla scoperta di luoghi speciali dal marcato spirito verde che incarnano l’idea di città felice e propongono uno stile di vita sostenibile ed esperienze di visita pensate per connettersi con la natura. La città felice del Festival 2023 è Camogli, borgo marinaro del Golfo del Paradiso dalle origini antichissime (risale all’anno 1000). Immersa nella natura, l’antica città dei mille bianchi velieri – nell’800 con i suoi 700 velieri fu una delle maggiori potenze marittime mondiali – è riuscita nel tempo a tirar fuori la sua anima più moderna e contemporanea senza rinunciare al suo passato e accetta la sfida di un abitare più sostenibile.
Il talk dedicato a Camogli si srotola lungo un itinerario immaginario di piante spontanee ed erbe selvatiche commestibili il talk che racconta lo spirito verde di Camogli. Un viaggio alla scoperta delle tradizionali erbe del preboggion «un misto di erbe di campo ove entrano anche rosolacci ancora non vegetativi, oltre a varietà d’insalate selvatiche», come riportato nel dizionarietto genovese-italiano allegato alla Cuciniera genovese del 1963. Una mescolanza di erbe raccolte nei campi, che nella Riviera di Levante vanno dal tarassaco, alla borragine, alla “talégoa”, alla “pimpinella” per citarne alcune, mentre a Genova sono bietole e foglie giovani di cavolo cappuccio, integrate da altre erbe miste occasionalmente disponibili ed eventualmente da riso o pasta. Ma anche un’esplorazione del patrimonio ambientale del Parco di Portofino caratterizzato da piante mediterranee, con presenza di specie sempreverdi adattate a condizioni di elevate temperature e ridotta piovosità. Un paesaggio – giardino mediterraneo che con le sue tante formazioni – dalla gariga alla macchia mediterranea dalla vegetazione di costa e riparia dal castagneto alla pineta, alla lecceta, al bosco mesofilo – può essere di ispirazione per un futuro sempre più dominato dal cambiamento climatico.
Elisabetta Anversa vice Sindaco Comune di Camogli
Alberto Girani Divulgatore ambientale, fotografo e autore di libri
Giorgia Losi, Matteo Rebora, Simone Vesuviano Trattoria dell’Acciughetta
Altri appuntamenti con Camogli
Venerdì 31 marzo 12.00
Qual è la ricetta del pesto perfetto?
È il tema della lezione di cucina di Fiorella Conca, proprietaria dello storico pastificio la cui storia risale al 1923. Oggi Pasta Fresca Fiorella, che fa della stagionalità, dei prodotti freschi di giornata, degli ingredienti di prima qualità, delle antiche tecniche e tradizioni come la pasta tirata a mano su lunghe madie, la sua filosofia.
Venerdì 31 marzo 16.00
A lezione dal maestro di colori
«Profezia sul colore. Tutto sarà coloratissimo» scriveva Gio Ponti sottolineando l’importanza del colore nell’abitare moderno e lasciando intendere quanto questo fosse rilevante nel dare nuova vita all’architettura. Sono i verdi, i rosa, i gialli, i celesti e le tante tinte pastello a disegnare il profilo di Camogli, a camuffare con persiane, porte, finestre solo dipinte, le tante modifiche architettoniche e a rendere tanto speciale il paesaggio di questo antico borgo marinaro.
Come si decorano le facciate?
È il tema della lezione sul colore di Massimo Lavarello, uno dei pochi maestri decoratori rimasti in Liguria.