- Home
- Gli altri appuntamenti
- Bambini botanici
- Come è fatta una candela in cera d’api?
Come è fatta una candela in cera d’api? – laboratorio sugli impollinatori
Le api svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre, contribuendo alla protezione della biodiversità. Raccolgono il polline dai fiori e lo trasportano da un fiore all’altro, aiutando le piante a produrre semi e frutta.
Svolgono il ruolo di impollinatrici e sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali perché attraverso il loro lavoro garantiscono circa il 30% del nostro cibo. Le api ci regalano davvero tante cose: gustosissimo miele, pappa reale, polline e cera d’api che in natura viene utilizzata per la costruzione delle celle che custodiscono miele e e piccole larve.
È il risultato della trasformazione chimica dal nettare ed è prodotta da particolari ghiandole presenti nell’addome delle api. È molto conosciuta per le candele, profumate ed ecologiche, accese rilasciano un intenso profumo di miele e dolcezza!
Come è fatta una candela in cera d’api? È un laboratorio dedicato alla creazione di una candela in cera d’api, un’esperienza sensoriale unica al metodo Montessori, che incoraggia il pensiero creativo e lo sviluppo le abilità motorie delle mani. Con fogli in cera d’api e cordoncini ( stoppino) ogni bambino potrà portare a casa la propria candela personalizzata.
età 3+
Sabato e domenica alle 12:00
quanto dura 30 min
con La piccola ghianda – libri, kit e laboratori creativi.