- Home
- Gli altri appuntamenti
- Hanami all’Orto Botanico
HANAMI ALL'ORTO BOTANICO
Una lezione sulla fugacità della bellezza che anno dopo anno si rinnova, e un’ode alla natura, al suo potere straordinario di farci sentire meglio.
Il Museo Orto Botanico, in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio, invita sabato 12 e domenica 13 aprile, tutti gli amanti della natura ad «Hanami all’Orto Botanico di Roma».
Due giorni per celebrare la fioritura dei ciliegi del giardino giapponese e avvicinarsi a una cultura millenaria che trova nella natura la sua fonte di ispirazione e di guida.
In Giappone «fare Hanami» significa riunirsi nei parchi e nei giardini, sdraiarsi sotto gli alberi di Sakura, dare il benvenuto alla primavera, organizzare feste ed elaborati picnic sdraiati su teli blu, trascorrere la giornata mangiando, cantando e contemplando i fiori di ciliegio.
Per noi è un modo di avvicinarci ai concetti di mono no aware, sensibilità estetica, partecipazione emotiva e consapevolezza della fugace bellezza, e di wabi sabi, accettazione e apprezzamento della natura transitoria, imperfetta e incompleta di tutte le cose. Ma anche di sperimentare la forza del profondo rapporto con il mondo naturale e le stagioni che caratterizzano la civiltà giapponese.
«Hanami all’Orto Botanico di Roma» celebra questo rituale antichissimo – la prima osservazione di ciliegio risale all’ imperatore Saga nell’812 d.C. – con un programma ricco di appuntamenti che avvicinano il pubblico a una cultura che sembra possedere – come scrive Giorgio Amitrano – «le chiavi giuste non per trovare la felicità ma per gestire il presente, aiutarci ad attraversare lo specchio della realtà e attivare la nostra dimensione immaginativa»