Forest Bathing
Immersione nella natura
ore 10.00 – 11.00
Forest bathing all’Orto Botanico, stazione sperimentale urbana di terapia forestale.
Il Forest Bathing o Shinrin Yoku, è una rigenerante pratica di terapia naturale che invita a rallentare, connettersi con la natura, liberare la mente, lasciarsi guidare solo dai sensi. Sarai guidato da Claudio Scintu in una passeggiata guidata, lenta e consapevole nel bosco di conifere, tra alberi di essenze diverse ma tutti con il potere di abbassare il cortisolo, riducendo lo stress e la pressione sanguigna. Con gli occhi chiusi sarai pronto ad annusare gli olii essenziali che si levano nell’aria, respirare profondamente e radicarti al qui e ora.
Forest bathing e la relazione con la natura
La cultura giapponese sottolinea la necessità di armonia ed equilibrio nel rapporto tra uomo e natura perché siamo tutti parte dell’universo. E ciò si riflette nella vita quotidiana, nella comprensione degli altri esseri viventi o nella speciale devozione del popolo giapponese verso il cambiamento delle stagioni celebrato con Hanami in primavera o con il Momijigari in autunno. Ma soprattutto nell’ammirazione del mondo naturale e nella consapevolezza dei suoi poteri benefici.
Forest bathing e biofilia
L’idea dello shinrin yoku – basato su antiche pratiche scintoiste e buddiste – è di far entrare la natura nel corpo attraverso i cinque sensi per un immediato beneficio del corpo, della mente e dello spirito. Questo perchè noi esseri umani ci siamo evoluti nella natura ed è proprio lì che ci sentiamo più a nostro gio, anche se non ne siamo sempre consapevoli. È l’ipotesi biofilia. Abbiamo trascorso il 99,9% del nostro tempo nella natura e la nostra fisiologia è specificamente adatta a quel contesto. Nella vita quotidiana se i nostri ritmi sono sincronizzati con quelli dell’ambiente che ci circonda, ci sentiamo meglio.
