Il decalogo di Slow Plants

Acquista dai produttori locali che coltivano in modo naturale. È garanzia di attecchimento, attenzione all’ambiente e piante felici.

Accertati della provenienza. Se acquisti le piante da un rivenditore o dalla grande distribuzione, chiedi sempre da dove vengono perché possono accumulare un’impronta di carbonio significativa: serre riscaldate, trasporto, refrigerazione, illuminazione…

Segui le stagioni. Se scegli piante stagionali non buttarle quando hanno dato il meglio di sé! Se ben curate, torneranno a fiorire. E ricorda che il clima è imprevedibile, i tempi di fioritura possono variare di oltre un mese.

Crea comunità vegetali. Le piante amano vivere insieme, comunicare e interagire. Se hai un vaso grande, scegli piante con le stesse esigenze. Se hai vasi piccoli, accostali in piccoli gruppi, cresceranno meglio.

Contribuisci alla biodiversità. Scegli piante con fiori dai colori vivaci e profumati, hanno nettare saporito per nutrire gli insetti impollinatori. Parchi, giardini, balconi, terrazzi, cortili, finestre, ognuno ha il potenziale per sfamare un esercito di api, farfalle, silfidi, falene, coleotteri, bombi…

Costruisci una casa per tutti. Il giardinaggio non riguarda solo le piante ma il suolo, gli insetti, gli uccelli, i mammiferi, i rettili e il tuo posto in questo mondo.

Contrasta il cambiamento climatico con pianta giusta al posto giusto. Conoscere le esigenze delle piante è il modo migliore per creare giardini resilienti. Se hai dubbi, informati sui loro habitat originari.

Scegli prodotti sostenibili. Chiedi e usa terriccio senza torba, compost organico, ammendanti e concimi biologici per la cura delle tue piante.

Pianta un albero. È un modo semplice per estrarre il carbonio dall’atmosfera. Ce ne sono tanti anche per gli spazi più piccoli. E se non avessi uno spazio esterno, prenditi cura di quelli della tua città.

Fai slow gardening. Avvicinati ad un “giardinaggio lento” per ritrovare una connessione più forte con la Natura. Non cercare la gratificazione immediata, apprezza il processo. Abbraccia le stagioni e divertiti nel tuo giardino in ogni periodo dell’anno. Incoraggia la fauna selvatica. Coltiva da seme. Salvaguarda l’acqua. Educa te stesso.