Tutti pazzi per i garofani in vaso | Domenica 6 aprile 2025 ore 11.00 | Federico Billo / Floricoltura Billo

Chi pensa che i garofani in vaso siano fiori monotoni, di certo non sa che ne esistono ben 300 specie e innumerevoli varietà e incroci spontanei. Diffusi dall’Eurasia al Giappone e all’Himalaya, la maggior parte è originaria del Mediterraneo. E ben 8 specie autoctone in Italia.

I Dianthus sono stati chiamati Garofani per la rassomiglianza con il profumo della spezia. Sembra infatti che fossero coltivati in Africa per dar profumo ai liquori.

L’amore incondizionato verso i  Dianthus profumatissimi come il plumarius, l’arenarius, il superbus dimostrano che siamo davvero tutti pazzi per i garofani in vaso!

Dianthus Superbus

Specie perenne con un portamento un po’ disordinato e irregolare. I suoi petali, profumatissimi e dai colori dal bianco al rosa, somigliano ad un pennacchio. Fiorisce in tarda primavera.

Dianthus Plumarius

Originario dell’Europa orientale e centrale e della Siberia. Con foglie sottili, lineari e aggraziati. Fiori profumati di colore dal rosa pallido al rosso. Tra i D. Plumarius, sono degni di nota, le varietà Maggie e Maischnee, garofani antichi.

Il Dianthus Plumarius con il Dianthus Deltoides sono bellissimi in vaso, su balconi e terrazze per la loro copiosa fioritura, una meravigliosa sorpresa primaverile.

Dianthus Deltoides

Di origine europea, è presente in Italia in tutta la penisola e in Sicilia. Portamento prostrato con foglie minute, verde scuro, è una pianta perenne (perfetta per fessure dei muri e giardini rocciosi).

Ha piccoli fiori rosa macchiati di cremisi.

Dianthus Cartusianorum

Tra le specie botaniche, ricorda il Dianthus Cartusianorum, anche lui di origine europea e pianta autoctona in Italia, in Liguria, Toscana, nei boschi e nei luoghi aridi. Perenne, a vegetazione compatta, crea interessanti cuscini con le sue foglie piccole, lineari, verde scuro. I fiori sono rosa porpora.

Dianthus Alpinus

Tra i garofani spontanei è quello con i fiori più grandi, completamente piatti e di un colore rosso rosa. Specie perenne.

Dianthus Caryophyllus

Di origine europea, in Italia è una specie autoctona in tutta la penisola e nelle grande isole, dove cresce nei luoghi aridi e sulle rupi. È la specie che attraverso diversi incroci ha dato vita al Garofano coltivato oggi. Sono a loro agio in cassette e vasi da ritirare durante l ‘inverno se il clima è particolarmente freddo. Sono piante rifiorenti a lunga fioritura.

La coltivazione dei garofani

Tutti perenni e rustici (ad eccezione degli ibridi di Dianthus caryophyllus), hanno bisogno di sole, terreno calcareo prodotti solforati per evitare il malbianco. Si coltivano preferibilmente in vaso.

un garofano rosa
Torna indietro