Domenica 7 aprile ore 12:00 - Strategie urbane di contrasto dei cambiamenti climatici

Il programma potrebbe subire variazioni


Strategie urbane di contrasto dei cambiamenti climatici

Edifici, materiali, abitudini: tutto dovrà cambiare nel prossimo futuro urbano a causa dell’emergenza climatica. Le città rappresentano la maggior parte delle emissioni di carbonio del mondo e la loro quota continuerà ad aumentare man mano che aumenteranno di dimensioni.
Il modo in cui tale crescita prenderà forma nei prossimi anni determinerà se riusciremo a evitare gli impatti peggiori del cambiamento climatico e avrà anche importanti implicazioni economiche e sulla salute pubblica. Le città resilienti progettate attorno ad una mobilità sostenibilità, alle nature based Solutions e a tutti gli interventi di adattamento o mitigazione del clima, all’efficientamento energetico, genereranno rilevanti benefici ambientali e sociali. C’è ancora molto da fare e il tempo stringe. Ma mettere le città al centro delle strategie economiche nazionali, permetterà di proteggere il nostro pianeta costruendo al tempo stesso un futuro migliore per tutti coloro che le chiamano casa.

Introduce e modera  Flavio Trinca, Formazione OAR 

ore 12.00 Spazio urbano, biodiversità e cambiamento climatico 

Gianni Celestini, Architetto, professore associato Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma, responsabile della ricerca progetti interdisciplinari Sapienza: Landscape Infrastructure. Rome’ metropolitan area experimental projects for ecological and social activation and regeneration

ore 12.30 Green infrastructure

Maria Beatrice Andreucci, Architetto, professore associato Dipartimetno di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’ Architettura, Sapienza Università di Roma, autrice del testo “Progettare Green infrastructure”

ore 13.00 Progettare la città con la natura

Maria Pone, Architetto, ricercatrice Università Roma Tre, autrice del libro “CLIMACTIONS: la mitigazione dell’Isola di Calore Urbana tra salute e pratiche di rigenerazione