Incursioni nella BiodiverCity
- Home
- Il Festival
- Incursioni nella BiodiverCity
Una città biofilica è più di una città ricca di biodiversità. È un luogo che impara dalla natura, emula i suoi sistemi, incorpora le sue forme e immagini negli edifici e nei paesaggi.
Celebra la relazione uomo-natura, fondamentale per il nostro benessere e per quello del Pianeta.
Una città biofilica valorizza i suoi parchi e spazi verdi. Si adopera per ripristinare ciò che è stato perso o degradato e per migliorare la qualità della vita di chi le abita.
Una città biofilica rinaturalizza.
Coltiva piante su tetti, muri e strade per abbassare le temperature massime e fornire habitat essenziali per tutte le specie.
Crea foreste e microforeste urbane per mitigare l’effetto isole di calore. Corridoi ecologici per accogliere una grande varietà di specie animali e vegetali.
Rimuove strati artificiali come cemento e asfalto per permettere alla terra di respirare. All’acqua di infiltrarsi meglio. Alla vegetazione di ricrescere.
Troppo spesso quando si parla di sostenibilità urbana, ci si riferisce al trasporto pubblico, alla produzione di energia elettrica, ai sistemi di costruzione più efficienti.
Tutti elementi fondamentali ma non sufficienti per trasformare le nostre città, in luoghi capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Gli esseri umani hanno un bisogno innato di connettersi con il vivente.
È l’ipotesi della biofilia di Erich Fromm, “l’amore per la vita“. Pertanto qualsiasi visione di futuro urbano sostenibile deve partire da qui, dalla connessione con la natura e dalla conservazione, rigenerazione, delle forme di vita.