- Home
- Il Festival
- Bambini botanici
Il programma bambini
Avvicinare i bambini al mondo naturale e far sperimentare loro la connessione con la natura è il filo che unisce tutte le attività pensate dal Festival per i più piccoli.
Nei suoi 13 anni di vita, ha stimolato la loro immaginazione legata all’ecologia attraverso attività di outdoor education e laboratori di educazione ambientale. Lezioni sul giardinaggio ecologico. Progetti di sensibilizzazione sul ruolo degli impollinatori, sull’ importanza della biodiversità, del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Spiegare che fanno parte di un grande complesso vivente, respirano e mangiano grazie a piante e insetti, sole e pioggia, permette loro di radicarsi alla terra. E li motiva ad un’etica della cura e della reciprocità.
L’impegno del Festival è aumentare la consapevolezza dei più piccoli sul rapporto tra uomo e natura. Stimolare riflessioni sulle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico e dall’aumento delle temperature. Spiegare l’importanza di una quotidianità con il mondo vegetale soprattutto in città. Invitare a porre domande e cercare risposte. Condividere il piacere dell’ esplorazione con la famiglia.
Siamo natura, coltiviamo i nostri habitat
a cura de La Scuola del verde per bambini.
Il programma potrebbe subire variazioni
Nuove avventure attendono i coraggiosi Bambini Botanici.
Gli habitat di tante creature viventi e i loro nascondigli sono sempre più spesso saccheggiati delle risorse naturali e distrutti. Il tempo a disposizione sta per scadere e c’è ancora molto da fare. Siete pronti a partire? Ci sono più di 10 missioni, unisciti all’impresa e aiutaci a salvare il Pianeta!