- Home
- Il Festival
- Bambini botanici
- I guardiani della biodiversità
Tutti i giorni dalle 11 alle 18
I guardiani della biodiversità
Impara a fare una torta e un nido per gli uccelli selvatici con il Centro Recupero fauna selvatica LIPU di Roma
Sapevi che Roma ospita oltre 140 specie di uccelli fra nidificanti, migratori e svernanti, tra cui rapaci diurni come gheppi, falchi pellegrini, e notturni come allocchi e civette? circa il 30 % di quelle che si riproducono in Italia?
Ci sono poi una miriade di uccelli più piccoli e multicolori come i martin pescatori, le cince e le ballerine. E non mancano specie aliene come i sempre più diffusi parrocchetti.
Tra le specie nidificanti più comuni troviamo colombi, storni, passeri d’Italia, gabbiani reali, taccole, merli. Nei parchi e tra gli alberi delle strade si riparano cinciarelle, cinciallegre, rampichini, ghiandaie, allocchi.
Alcune specie amano il Tevere, come i cormorani, le garzette, i gabbiani comuni, le gallinelle d’acqua, i martin pescatori, gli aironi cenerini.
Altre preferiscono piazze del centro e i palazzi storici. A Roma passano gli uccelli migratori proprio all’inizio della primavera perchè l’Italia è un ponte naturale fra Africa ed Europa. Così possiamo ammirare rondini o rare cicogne, passando per balestrucci, rondoni, luì, codirossi, balie, falchi pecchiaoli e nibbi bruni.
Avrai ormai capito la tua missione: imparare a fare una torta e un nido per gli uccelli, guidati dal Centro Recupero fauna selvatica Lipu di Roma. Sarà un ottimo modo per imparare a prenderti cura di loro.
Lipu
Età 4-10 anni
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
Gratuito