Domenica 2 aprile, ore 15:00
La casa giardino: come i fiori possono arredare gli interni
Una casa giardino è abitata da fiori perché stimolano il rapporto uomo – natura e invitano ad essere più felici. Sempre più studi dimostrano che la presenza di fiori freschi – che si tratti di un mazzo di narcisi su un tavolo o della vista di un fioriture selvatiche – migliora notevolmente il buonumore, la creatività e riduce lo stress.
Hanno insomma un ruolo fondamentale nel disegnare il paesaggio domestico: rappresentano quell’esperienza diretta di natura che rende una casa, “biofilica”, un luogo cioè in cui sentire la connessione emotiva con il mondo naturale e i suoi abitanti.
Così oggi i fiori si riprendono la scena e rubano il ruolo da protagonista alle piante da appartamento. Dai vicini spazi esterni si insinuano su pareti, pavimenti, tavoli, decorazioni, conquistano finalmente gli interni per creare un flusso continuo di dentro e fuori, seducendo con profumi e colori audaci, gli abitanti delle città sempre più affascinati dal green power.
Come accogliere dunque i fiori nei nostri interni? Risponde Dylan Tripp, floral designer che crea vere e proprie sculture organiche, volumi che inserendosi in uno spazio, gli donano la vita.
Dylan Tripp Flower designer
con Maury Dattilo Giornalista, paesaggista e giardiniere