Sabato 1 aprile, ore 12:00
La città giardino: slow plants – slow gardens
Creare una relazione significativa con il mondo naturale passa dal coltivare in modo rispettoso.
Da queste considerazioni prende ispirazione Slowplants, nuovo progetto firmato dal Festival del Verde e del Paesaggio, nato con l’intento di promuovere una coltivazione sostenibile e sensibilizzare ad un consumo consapevole di piante – soprattutto di quelle in vaso – perché tutti possiamo (e dobbiamo) fare la nostra parte.
Fare giardinaggio non vuol dire coltivare solo le piante ma prendersi cura di tutto il resto: suolo, insetti, uccelli, mammiferi, rettili. Sotto i nostri piedi e sopra la nostra testa c’è un ecosistema così sorprendente che mette alla prova i limiti dell’immaginazione. Meravigliosamente vasto e diversificato, quanto la foresta pluviale o la barriera corallina. Eppure spesso ce ne dimentichiamo.
La crescente richiesta di spazi esterni e l’aumentare della passione per il giardinaggio (che coinvolge il 39% degli italiani) dimostra la necessità di un’azione di sensibilizzazione sull’importanza di un produrre e consumare in modo consapevole e attento al Pianeta e a chi lo abita. Dare voce a chi ha scelto la consapevolezza ecologica è quindi il duplice impegno di Slowplants.
Sabrina Alfonsi Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma,
Mario Ciarla Consigliere Regione Lazio
Annalisa Corrado Ingegnera meccanica, ecologista e scrittrice
Valerio Cozzi Architetto del paesaggio
Francesco Ferrini Arboricoltura generale e coltivazioni arboree Università di Firenze – Presidente distretto vivaistico di Pistoia
Elisabetta Margheriti Direttore commerciale del Vivaio Torsanlorenzo
modera Margherita Lombardi Agronoma e giornalista