Il workshop perfetto per cercatori, sperimentatori e collezionisti
Se acquista prodotti locali, stagionali e selvatici. Se ama il farmer market quanto le passeggiate nel bosco, la raccolta di more, mirtilli, castagne, fiori e funghi quanto quella di foglie, bastoncini, sassi e rami, la tua lei o il tuo lui fa parte dei cercatori, cacciatori, collezionisti. Il regalo perfetto? Il workshop di foraging.
Per gran parte della storia umana, la ricerca di cibo è stata una parte fondamentale del nostro sostentamento. Raccogliere è nella nostra natura e fino all’avvento dell’industrializzazione a fine Ottocento il pasto quotidiano era tra il 70 e l’80% selvatico. Ma è un’abilità che pochi cittadini moderni hanno affinato. Abituati da tempo ai prodotti già pronti, abbiamo perso il contatto con l’abilità di riconoscere il cibo in natura, anche se quella “natura” è solo nel nostro cortile.
Con questa lezione-passeggiata all’Orto Botanico di Roma, scoprirà le centinaia di specie di piante commestibili che crescono selvatiche nei nostri boschi, nelle nostre campagne, colline e città. Come identificarle, raccoglierle e utilizzarle in cucina.
Foraging
Il workshop si svolge sabato 29 marzo.
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Al Museo Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia 23a.
Il workshop è guidato Stefano Valente, biologo con Master in Cultura dell’Alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche in particolare sul giardino fitoalimurgico, il riconoscimento delle erbe spontanee di interesse nutraceutico. Lavora nei laboratori di Botanica ed Erbario dell’Università di Tor Vergata
Ha un costo di € 150.
Puoi acquistare con bonifico bancario su iban IT42B0627003242CC0420161336 intestato ad Altri paesaggi srl o con pagamento on-line e inviare la Scheda di iscrizione.
Ricorda di specificare il nome del partecipante e il workshop scelto nelle note del pagamento on-line o nella causale del bonifico.
NB Nella pagina del pagamento, inserire l’indirizzo e-mail nella “Nota per il commerciante”.
Per qualunque dubbio contattaci allo 0694844234 oppure all’indirizzo e-mail info@scuoladelverde.it