Mostre

Tutti i giorni

Premio New Italian Blood

10 studi architettura e 10 di paesaggio under 35

Il Premio è una selezione dei più promettenti 20 progettisti o studi under 35, ambasciatori di innovazione e qualità in Italia e all’estero, sui quali lo Stato dovrebbe investire per portare la cultura, la professionalità e le aziende del Made in Italy a svilupparsi e affermarsi sempre di più nel nostro Paese, in Europa e nel Mondo. Questo riconoscimento annuale voluto da Luigi Centola, è una preziosa occasione di visibilità, incontro e confronto per i giovani architetti e paesaggisti italiani.

Tutti i giorni

Piccolo prontuario botanico

Mostra fotografica di Federica Cornalba

Mostra fotografica di un “repertorio terapeutico per il trattamento di emozioni, attitudini e stati d’animo”

Federica Cornalba
Architetto e paesaggista, si occupa di Landscape Architecture & Garden Design, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della Cultura del Paesaggio attraverso progetti, formazione, e comunicazione. È redattrice della rivista Architettura del Paesaggio e collabora con Il Giornale dell’Architettura. Dal 2017 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. delle Province di Novara e VCO e recentemente è stata nominata Presidente del Centro Studi del Museo del Paesaggio di Verbania. Fotografia, arte, viaggi sono le sue passioni, oltre all’amore smisurato per la sua famiglia a quattro zampe e tutto il resto del mondo animale.

Lezioni

Tutti i giorni

Classical Pilates

con Gaia Pilates Roma

Cosa possiamo fare per vivere meglio? Migliorare il sonno, la concentrazione, sentirsi più in forma, forte e meno stressato? Mini lezioni con le attrezzature originali Gratz Industries e consulenze gratuite per un diverso stile di vita.

Gaia Faggiani
Insegnante di Pilates Classico di seconda generazione, dopo una carriera nella danza, ha studiato il metodo “Contrology” (questo il vero nome del metodo) direttamente con la grande Romana Kryzanowska, con Jay Grimes, e molti fra i più validi e accreditati insegnanti nel mondo. Nel 2007 ha aperto Gaia Pilates nel centro di Roma, in Trastevere, in via della Lungara 26. Offre anche lezioni online con una vasta gamma di possibilità per una scelta ideale. Inoltre organizza ritiri Full-Immersion di Pilates e svago, in campagna, con insegnanti ospiti internazionali altamente qualificati, per week end e settimane.

Tutti i giorni 16:30 – 17:30

The Key cocktail

Micro lezione di bartending botanico per creare Spritz inaspettati mescolando Vermuth e bitter con infusi, bacche di Sichuan, frutta, tè nero in foglie … e a colmare una bollicina extra dry!

Laboratori

Tutti i giorni

Laboratori di tornio

a cura di Battista Rea

Laboratorio di tornio per la creazione di piccoli oggetti in ceramica e la modellazione dell’argilla. Per grandi e bambini. Il laboratorio si svolge con 6 persone alla volta e dura circa 30 minuti.

Giovanni Battista Rea è nato nel 1980 a Roma da una eclettica famiglia di artisti riconosciuti. I suoi studi artistici iniziano in Germania, presso la Scuola di Ceramica Höhr Grenzhausen. Nel 2000 rientra in Italia a Capena ed apre il Laboratorio “Wachtmeister Werkstatt”, specializzandosi nella lavorazione della ceramica intesa come forma di combinazione della scultura e dell’arte del mosaico applicata a progetti originali. Nel laboratorio tiene corsi, workshop e simposi applicando diverse tecniche di lavorazione della ceramica, inclusa la tecnica Raku di origine Giapponese dove si specializza nel 2018.

Tutti i giorni

La posso mangiare?

Saranno illustrate ai più piccoli le differenze tra piante commestibili e piante velenose con MR Landart

Ven 17:00 – Sab 10:00 – Dom 11:00

Verde reame

Come realizzare delle seedbomb, da portare con sé e lanciate in qualsiasi angolo del globo

Domenica 15 maggio 10:00

Disegniamo la natura

a cura di Matite Creative

Estemporanea di disegno per bambini

Dialoghi

Tutti i giorni

#PERSONALPLANTSMAN

Letture e riflessioni sull’importanza di vivere con e nella natura, accompagnate da una performance di danza di Chiara Calogero con Collettivo Studio Ferula

Consulenze per imparare a scegliere le piante più adatte alle nostre case e giardini con Scuola del Verde

Tutti i giorni

NODI

Nei tre giorni il visitatore potrà trasformare la rete in qualcosa di vivo lasciando sulla rete un segno, un pensiero, una poesia, un haiuku, un oggetto con Collettivo Studio Ferula

Venerdì 13 maggio 11:00

I Giardini Rock di MR Landart

con MR Landart

I giardini di MR Landart ispirati dalle copertine degli album Rock

Sabato 14 maggio tutto il giorno

Dimmi che fiore scegli e ti dirò chi sei

con Milva Gigli

Un gioco divinatorio con i fiori

Sabato 14 maggio 10:30

La vera storia di 5 paesaggi in 30 mq

con gli autori dei progetti selezionati dal Concorso Avventure creative

Sabato 14 maggio 11:00

Architettura e cambiamento climatico

con MR Landart

Domenica 15 maggio 16:00

9 progetti sperimentali per piccoli spazi

gli autori dei “Balconi per Roma”, selezionati per concorso, raccontano i progetti

Musica

Sabato 14 maggio 17:00

Jazz & swing con la Mississipi Music School

Dal jazz tradizionale allo swing ovvero temi celebri di musicisti come Duke Ellington e Louis Armstrong con Lorenzo Soriano alla tromba e Daniele Corvasce alla chitarra

Sabato 14 maggio 17:30

Performance di violino e viola

Performance di Duo ArchiDea: violino Roberta Pranzitelli, viola Teresa Iannilli

Domenica 15 maggio 15:00

Gli anni ’20 con la Mississipi Music School

Gli spirituals e i blues degli anni ’20 interpretati dalle grandi blueswomen quali Bessie Smith, Sippie Wallace o Victoria Spivey con Dixie Flyers Passengers: Cecilia Panichelli alla voce e washboard, Lorenzo Soriano alla tromba, Guido Giacomini al banjo, Alessandro Cicchirillo al bassotuba e Giovanni Cicchirillo alla batteria. 

Performance

Tutti i giorni

Improvvisazioni botanico-musicali alla viola

con Andrea Amendola

Venerdì 13 maggio 18:00

Performance con violino solo

con Roberta Pranzitelli

Sab 18:00 – Dom 16:30

Attorno alle geometrie dell’uomo e della Natura

Letture e riflessioni sull’importanza di vivere con e nella natura, accompagnate da una performance di danza di Chiara Calogero con Collettivo Studio Ferula