Slow Plants
Slow Plants è un manifesto, un movimento, un evento, un mercato, ispirato alla domanda “È possibile “abitare ecologicamente” la Terra, considerandola come un grande giardino da coltivare, curare, utilizzare in modo responsabile?
Il Festival del Verde e del Paesaggio crede fermamente nel potere della natura e delle piante, del giardino e del giardinaggio, di unire le persone e creare un mondo migliore e più sano.
Slow Plants, il manifesto
Con Slow Plants, il Festival del Verde si impegna a
- valorizzare, i piccoli e grandi produttori che hanno scelto la sostenibilità con un mercato delle piante “a filiera corta” coltivate e prodotte nel rispetto della natura
- sensibilizzare ad un acquisto responsabile
- insegnare lo slow gardening e il giardinaggio naturale
- incoraggiare la connessione con la natura e la creazione di giardini sostenibili, ricchi di biodiversità, resistenti al cambiamento climatico
Slow Plants, il mercato
I nostri eventi celebrano le “piante vere”, rispettose del pianeta e delle persone e i migliori produttori del nostro paese.
È la filosofia che da sempre anima il nostro mercato – Slow Plants market – a cui partecipa solo chi produce e coltiva (quindi vivaisti) in modo locale, stagionale, rispettoso, sostenibile e consapevole.
Da 13 anni il mercato di Slow Plants è il “cuore” del Festival all’Auditorium. È un luogo in cui non solo si acquista, ma si fa amicizia, perché è un piccolo mondo di clienti abituali, che aspettano, ordinano, si incrociano, si riconoscono, si fidano di quella qualità e valore che una grande distribuzione poco attenta non può garantire. È facile “rubare” le parole ma non la connessione con la natura.
Ora finalmente diventa marchio di qualità e garanzia.
Slow Plants, l’evento all’Orto Botanico di Roma
Slow Plants, è dunque un appuntamento molto speciale che il 14 e 15 ottobre offrirà agli amanti della natura e dello stile di vita sostenibile, due giornate all’aria aperta all’ Orto Botanico di Roma per festeggiare insieme con il nostro mercato di piante sostenibili, l’arrivo dell’autunno seguendo il ritmo delle stagioni.
Cosa si fa?
A Slow Plants si
- conoscono i produttori che hanno aderito al manifesto, acquistano “piante rispettose” e ai chiedono consigli
- seguono lezioni di slow gardening e giardinaggio naturale
- partecipa a workshop
- fanno passeggiate sensoriali e bagni di foresta nell’esteso arboreto dell’ Orto Botanico di Roma da poco riconosciuto come stazione sperimentale di terapia forestale
- mangia e degusta una cucina biologica, sana e ricca di cereali, verdure, legumi, frutta, semi e preziosi nutrienti.
- scopre il delicato equilibrio del mondo vegetale e il vivaismo sostenibile
- parla di tracciabilità, impronta ecologica, sostenibilità, biodiversità, bilancio di carbonio
- viene con tutta la famiglia perchè i bambini avranno un loro programma dedicato, di letture, giochi, attività di educazione alla sostenibilità e all’ambiente. Ed è bello poter condividere tutti insieme in un giardino botanico nel cuore della città, un’avventura nella natura.
E chissà se poi, alla fine di tutto, tornare a casa con un cesto traboccante di piante fresche e rispettose, ci farà sentire le persone che vorremmo essere per aver contribuito con le nostre scelte e azioni a rendere il mondo un posto migliore …
Info pratiche
Ingressi: Largo Cristina di Svezia 23A – Passeggiata del Gianicolo
Biglietto comprensivo di ingresso all’ Orto Botanico € 10 |on-line in prevendita: € 8 – Acquista online
I bambini fino a 11 anni non pagano
Tutte le attività di Slow Plants sono gratuite
Consegna di piante alla macchina o a casa
I cani non possono entrare come da regolamento dell’ Orto Botanico