Leggere i colori, le forme, i profumi del Mediterraneo. Assaporarne le fragranze. Ascoltarne il richiamo. Sperimentare i poteri curativi della natura, pensando alle piante come esseri viventi con cui condividere la casa e la vita. Trovare l’equilibrio nella posizione e la consapevolezza nel respiro. Ascoltare i suoni della natura e provare a suonare la natura. Respirare il profumo della vegetazione, guardare, toccare e lasciarsi scaldare da un immediato diffuso senso di benessere psichico.

Il calendario degli appuntamenti dei GIARDINI EFFIMERI del Festival del Verde 2019 è un biglietto di sola andata per Pandora, la magica biosfera di Avatar.

Ecco la nostra TO DO LIST da seguire alla lettera per non rischiare di perdere il meglio.

FRAGRANTIA: avventura mediterranea

Venerdì | sabato | domenica | ore 10.00 – 20.30. Contest fotografico “SelfieVerde” organizzato dall’associazione CAMPOVAGO. Partecipazione: gratuita e aperta a tutti, senza limiti d’età. Regolamento: Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di due fotografie, postandole su instagram con l’hashtag  #CAMPOFRAGRANTIA. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali, purché siano scattate all’interno dei cilindri di stoffa dell’ installazione FRAGRANTIA. Al termine del Festival del Verde e del Paesaggio CAMPOVAGO premierà, con gadget personalizzati, il selfie più bello e quello con più like.

Venerdì | sabato | domenica | ore 16:00 – 18:00. Mostra di arte grafica Mediterranei, racconto lungo 12 mesi ambientato nei paesaggi della Puglia e documentato da fotografie e illustrazioni delle essenze tipiche della macchia mediterranea. Un gioco di contrasti cromatici e sovrapposizioni tipici della stampa in Risograph. Mediterranei è un progetto di grafica sperimentale realizzato dall’associazione di promozione sociale ZicZic, che si occupa di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali.

Sabato 11 ore 19:00 – 20:30. Archi e vino: aperitivo culturale con musica dal vivo
Il racconto del Mediterraneo prosegue con l’assaggio di un vino prodotto nel territorio dell’antica Herdonia, nei pressi dell’area archeologica che conserva ancora i resti dell’abitato dauno del IV-III secolo a.C. e del municipium romano. La zona più assolata, più siccitosa e più ventosa dell’Italia continentale.

 

COABITARE: avventura curativa

Venerdì 10
ore 15:00.
In-side-out lighting con il giovane industrial designer Isato Prugger
ore 17:00: Manifesto per un non-giardino con Interni Botanici

Sabato 11
ore 11:00.
Presentazione del libro thriller scientifico alimentare La quarta epoca | incontro con l’autore
ore 16:00.  Living ogether open mic, spettacolo dal vivo con i Poeti della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS)
ore 18:00. Qubeo music set

Domenica 12
ore 11:00.
Slam’n’green con i Poeti della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS)
ore 15:00. Manifesto per un non-giardino, Interni Botanici

 

PRANAYAMA: avventurarespiratoria con il centro yoga Ryoga

Venerdì 10 e sabato 11
ore 10:30.
Pranayama > respirazione
ore 18:00. Hatha > equilibrio

Domenica 12
ore 10:30.
Hatha> equilibrio
ore 16:00. Pranayama > respirazione
ore 18:00. Hatha > equilibrio

 

CANNETO INCANTATO: avventura sonora 

Venerdì 10
ore 11:00.
Performance di teatro danza
ore 17:00. Concerto didgeridoo

Sabato 11
ore 11:00. Lettura per bambini

ore 17:00. Concerto arie

Domenica 12
ore 11:00.
Performance di teatro danza
ore 17:00. Concerto di flauto Pan

 

NOTTURNO: avventura sensoriale

Venerdì 10 e Domenica 12
ore 11:00. Box in Box
: giochi sensoriali da 0 a 99 anni per grandi e piccini!
ore 18:30. “Notturno” al buio, un evento al buio per anime dark!

Sabato 11
ore 11:00.
Gli Asparagi” disegnano … per piccoli aspiranti illustratori guidati da Federica Grassia, Carmine Litto, Maria Ferruzzi, Luca Cosenza dell’ Accademia delle Belle Arti di Napoli.
ore 18:30. Via Notturno 19, street food da vicolo, l’aperitivo per gli amanti del buon cibo e della socialità!

Tutti i giorni
ore 17.00.
Suoniamo le piante! Per musici e curiosi analfabeti musicali. Aiutati da strumenti informatici e da amplificatori, le piante producono dei suoni costanti grazie alla loro elettricità e, se stimolate, possono creare un vero spartito musicale…o una cacofonia!