Fiori di Carta

Leggeri come il vento e colorati come un prato fiorito, arrivano i fiori di carta. Estrosi, vintage, moderni, audaci, romantici, materici e flessibili, si insinuano nelle case e tra le mani di giovani spose, liberando tutto il loro flower power.
Nati in Cina con l’invenzione della carta, hanno viaggiato lungo la Via della Seta, prima raggiungendo paesi vicini come il Vietnam – dove i fiori di loto di carta decorano ancora oggi gli altari sacri – poi l’India e infine l’Europa nell’ XI secolo.
Nell’Inghilterra vittoriana era consuetudine tra le donne della middle class, creare fiori di carta, smontando con cura un fiore vero, tracciando ogni elemento su carta e utilizzandolo poi come elemento.
La contagiosa passione per il verde ha portato in questi ultimi anni alla riscoperta dei fiori in carta che si sono trasformati subito nei protagonisti di spazi domestici ma anche di installazioni artistiche e sfilate di moda. Oggi abbracciano colori e forme di tendenza, esplorano territori più poetici e fantasiosi, personalizzano stampe e bouquet secondo stili ben definiti.
Come si crea un bouquet di fiori di carta? A rispondere Fabrizia Peris, paper florist, che nel suo workshop spiegherà petalo dopo petalo, con forbici e colla, come realizzare fiori di carta che fondano artigianalità e design.

Fabrizia Peris – fabridicarta
Fabrizia crea fiori di carta crespa partendo dalla natura ma senza la pretesa di ingannare lo sguardo. I suoi fiori sono e rimangono prodotti artigianali fatti per abbellire e dare colore, riempire i vasi sempre troppo vuoti e dare una mano a tutti i pollici neri.

Giorni e orariVenerdì 31 marzo ore 11Durata90 minutiConFabrizia Peris – fabridicartaContributo€ 10

GLI ALTRI WORKSHOP IN PROGRAMMA
2 Commenti

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center