Il giardino sinestetico

L’ incontro tra i diversi punti di vista degli autori ha dato vita all’intervento di paesaggio che da il benvenuto al XII Festival del Verde e del Paesaggio.

Il giardino sinestetico è il luogo da cui partire e a cui tornare in un susseguirsi di contrapposizioni tra il dentro ed il fuori, di materiali usuali in ambienti inusuali che invitano a riflettere sullo spazio che abitiamo. Un giardino che è fuori ed è dentro allo stesso tempo. Un’esperienza sinestetica.

Anno2023Autore/iIlaria Tabarani, Lorenzo Decembrini :Paesaggisti | RAA&co_Raffaella Anzaldo ArchitettureLink2paesaggisti.itLinkraffaellaanzaldoarchitetto.it

dal greco:
syn – insieme
aisthánomai – percepisco

_CONCEPT
Il giardino d’ingresso al festival inizia da un portale, uno spazio chiuso di decontaminazione, una tabula rasa che prepara i nostri sensi ad entrare in uno spazio aperto, rigoglioso, che snodandosi tra antri e piacevoli luoghi di sosta, ci conduce all’interno del festival vero e proprio. Nella direzione opposta l’installazione ci propone un percorso inverso: è sempre un giardino ad accompagnarci, più rado, con larghe aperture sulla domus sottostante ed alla fine un altro portale, che questa volta ci introduce al “fuori”.
Questa installazione vuole declinare il giardino come luogo da cui partire e a cui tornare; un susseguirsi di contrapposizioni: il giardino e la casa, il dentro e il fuori, il giorno e la notte, il passato e il futuro e tutti questi elementi (s)combinati tra loro. Un’esperienza circolare attraverso le arti e le textures, tra le innovazioni e l’archeologia, dove la fine diventa principio, un invito a riflettere sullo spazio che abitiamo.

_ALLESTIMENTO
Sinestesia è un giardino che ha la funzione di accompagnare i visitatori dentro l’area del Festival del Verde e del Paesaggio attraverso un patchwork di stimolazioni sensoriali. Ispirati dal tema di quest’anno, abbiamo pensato ad un’installazione coinvolgente ed intrigante.
Inizia con una stanza, buia, costellata di ghiaia luminescente in cui ci accompagnano suoni di una natura invisibile. Sollevata la tenda alla fine della stanza, gli stimoli sensoriali si invertono: l’ambiente che vedevamo stretto e buio diventa ampio e luminoso; i suoni naturali che sentivamo diventano musica; lo spazio vuoto diventa rigoglioso. Uscendo dalla stanza siamo entrati in un giardino. Un corridoio verde e lussureggiante che fa sfoggio di tutta la sua contemporaneità attraverso materiali, tessuti, forme ed il loro accostamento alle piante. Ci saranno delle piccole aree di sosta, comodamente arredate e un’area un po’ più grande che ospiterà degli eventi artistici live.
Il giardino finisce poi nell’area del Festival, ma il percorso si ripiega su se stesso, diventando la via d’uscita. Lungo essa la vegetazione è più rada e lascia far da padrone alla vista la domus sottostante. Il percorso continua tra le piante e le fioriere in corten fino ad arrivare ad un altro portale. Speculare a quello d’ingresso, diventa però una pergola su cui veleggiano tessuti colorati; un altro passo e si è fuori, con alle spalle l’entrata e l’uscita affiancate. Volessi tornare indietro faresti la stessa strada?

Questa installazione si sta animando sempre più, grazie alla presenza, al supporto ed all’entusiasmo di un numero sempre maggiore di sostenitori:

i nostri SPONSOR

DoAcoustic
produce diffusori per impianti Hi-Fi di alta qualità e si occupa di progettazione di impianti audio e home theater. Ci fornirà qualche coppia dei loro diffusori per esterni e per interni che verranno installati nel giardino
doacoustics.it

Materiae – nova via
fornisce prodotti all’avanguardia, altamente tecnologici e duraturi, per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture. Per questa installazione ci fornirà la ghiaia fotoluminescente “Starpath Eco-chips”, che noi abbiamo intenzione di usare in maniera del tutto inusuale
materiae.it

Fabio Pennacchia, Carlo Giannone e NomadArte
falegnami ed allestitori, ma non solo. Da anni si occupano della realizzazione di strutture ed opere artistiche per musei e privati offrendo una completa gamma di servizi. A loro è affidata la costruzione dei portali del giardino
NomadeArte.it

Cuadra – paesaggi su misura
artigiani, specializzati nella lavorazione dei metalli destinati a diversi utilizzi che, per nostra gioia e fortuna, hanno iniziato ad approfondire l’uso dell’acciaio corten per la creazione di arredi per esterni. Ci forniranno alcune delle loro fioriere dalle forme inusuali che utilizzeremo nell’area dell’installazione dedicata al giardino
cuadra.it

Maison Decor
dalla fornitura alla lavorazione sartoriale, si occupano di ogni tipo di tessuti e decorazioni,
per ambienti interni ed esterni. Con il contribuito della loro grande esperienza,
arricchiremo la nostra installazione con il calore e la morbidezza che solo il tessile può
dare
instagram.com/maisondecorcatania

Blooming
creatori di tessuti alla costante ricerca della bellezza. Uniscono un’accurata ricerca del
filato alle più moderne tecniche di tessitura e finissaggio. Grandi creativi, i loro tessuti sono
fonte di ispirazione per molti progettisti
bloomingfabrics.it

Giovanardi
il loro nome è legato all’innovazione, un’azienda familiare storica che oggi rappresenta
un punto di riferimento nel mondo dei tessuti tecnici. I loro campi di applicazione spaziano
così tanto da crearci problemi nel cercare di sintetizzarli in questi pochi righi…
Potevano fornirci un sistema integrato per realizzare una tensostruttura, ma ci siamo
accontentati di poltrone e pouf per rendere più confortevole lo spazio delle performance
artistiche
giovanardi.com

Centro Tendaggi Arredamento da Bari
La ricercatezza e la qualità sono i fondamenti su cui si basa questa azienda
dall’esperienza infinita nel campo dei tendaggi e dei tessuti per uso domestico.
Alla nostra installazione serviva un po’ di buio e loro ce lo forniranno, grazie a tendaggi
oscuranti di altissima qualità daremo vita ad un’esperienza sensoriale unica
ctasrl.com

All’interno dell’installazione si svolgeranno alcune performance artistiche originali. Avremo il piacere di vedere all’opera:

Ilaria Paccini
scultura dalla serie “TERRACRUDA”
La scultura è il vaso (quasi un caput alchemico) che accompagna la crescita della pianta che si modella sulla scultura, fino a che dentro e fuori scompaiono. La “distruzione” dell’arte presuppone infinite forme in cui prima e dopo si uniscono in un percorso comune dove passato e presente sono percepiti in un intreccio.

Alma Saxophone Quartet
Alma likes to be in America
un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale al rock rivoluzionario. Un programma ricco e vario; una performance che rimarca il loro principale obiettivo: quello di portare il quartetto di saxofoni all’interno dei contesti più disparati valorizzandone l’estrema versatilità.
almasaxophonequartet.com

ArtEssere MSG Music
In musica
I tre maestri di questa giovane scuola romana di arti dello spettacolo, ci accompagneranno nelle ore finali di questa avventura. Passione,talento e qualche cosa di più, tra gli spazi del nostro giardino
instagram.com/artesseremsgmusic

VEDI ANCHE

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center