Non sappiamo cosa ne pensiate voi, ma noi siamo grandi fan delle liste dei buoni propositi, soprattutto in certi periodi dell’anno come settembre e ottobre, quando serve mantenere quella certa dose di baldanza estiva per arrivare senza troppi intoppi a Natale.
In altre parole, ci piacciono le ispirazioni, i must have, le “strategie per ...” – ricominciare a fare sport, non perdere la linea conquistata durante le vacanze, rigenerare corpo e pelle, rendere più verde la tua casa – perchè ci regalano quella consapevolezza che tutto sia possibile basta volerlo. Anche se in verità, bastano pochi giorni perchè quella sensazione si trasformi in terribile senso di colpa per essere genitore di una forza di volontà bisognosa di sostegno e continui aggiornamenti.
Pertanto, pur invitandovi ad accettare la dura realtà, ci uniamo al carrozzone dei “consigli per ripartire con il piede giusto” esortandovi a venire a Giardininvaso, il “grande raduno” di pollici verdi urbani che si terrà il 2 e il 3 ottobre, al Museo Orto Botanico di Roma.
Dunque, ci sono tanti eventi dedicati al verde ma Giardininvaso è l’unico che vi aiuterà a creare il vostro super rilassante angolo verde, in casa, in ufficio, o dove voi vogliate. Abbiamo invitato solo i vivai produttori di piante felici, i giardinieri, i garden designer, i paesaggisti e i professionisti, appassionati e preparati, tanti ospiti che vi racconteranno come stimolare in città, una connessione autentica con la Natura.
Quindi, quello che dovete sapere è tutto qui sotto 🙂
GUIDA DI SOPRAVVIVENZA A GIARDININVASO
⇒LA MOSTRA-MERCATO di piante felici
Preparatevi ad un massiccio tornado di piante perchè la nostra storia si svolge in un giardino botanico pazzesco, popolato di piante rare. Ci saranno tanti vivai in cerca di autore che vi aspettano tra i loro aster e settembrini, sinforicarpo, agrumi a frutti eduli, grasse da collezione, carnivore, tropicali rare, acquatiche, Hoya, aromatiche e mediterranee.
******
⇒LE LEZIONI DELLA SCUOLA DEL VERDE
Dunque, il mondo del verde è un posto bellissimo. E non solo “visivamente” (anche se in molti sembrano attratti solo dalla dimensione estetica.)
Essere circondati da piante non implica solo che queste, insieme a cose e persone, occupino una certa porzione del nostro spazio rendendolo più bello o più sano, ma significa – come scrive Emanuele Coccia – intrecciare una relazione “talmente intensa, da rendere la nostra felicità e il nostro respiro inseparabili, perchè una casa è un’intensità che cambia il nostro modo di essere e quello di tutto ciò che fa parte del suo cerchio magico”.
Le lezioni della Scuola del Verde insegnano questo prima di tutto: costruire relazioni con il mondo vegetale, perchè senza questo non si potrà mai creare un paesaggio, piccolo o grande che sia, in balcone, sul davanzale, sul terrazzo, nel cortile o in casa.
Tutte le lezioni sono gratuite e durano circa 45 minuti. I posti sono limitati. È necessario prenotarsi presso il Desk della Scuola del Verde.
♥SABATO 2 OTTOBRE
→ ore 12.30 W i balconi! Come vegetare i piccoli spazi con Riccardo Primitivo Fiorucci.
Lezione-passeggiata attraverso 8 diversi balconi – di profumi, di colori, rigeneranti, silenziosi, abitati da api e farfalle – sarà (speriamo) un efficace trattamento energizzante per i sensi e l’immaginazione ma soprattutto una comoda “guida” alla scelta delle piante e dei vivai.
→ ore 14.30 L’orto in città – per contadini urbani con Federica Cane
Un orto ci regala il senso di un abitare legato ai ritmi naturali della terra e agli affetti spontanei. Ci stimola a riflettere sulla relazione simbiotica che le città hanno con il cibo e sulla grande sfida di un futuro urbano sovrappopolato. Ci insegna la pazienza, la perseveranza e l’importanza dell’attesa, ci educa ad uno stile di vita sano e sostenibile.
→ 16.30 Il giardiniere selvatico – giardinaggio per chi comincia con Francesco Cecchetti
Non si può essere giardiniere se prima non si impara a leggere la natura e le sue associazioni. Per farlo dobbiamo cambiare punto di vista e connetterci con la natura per comprenderne le infinite e profonde relazioni.
→ ore 17.30 Quando un giardino fa una casa – garden design per chi comincia con Lorena Bartolazzi Tonci
Se una rondine non fa primavera, un giardino non fa una casa. A meno che questo non sia sentito, pensato e realizzato come il proscenio di un teatro, uno spazio da vivere e in cui vivere ogni giorno. Per fare questo bisogna imparare a conoscere gli altri esseri viventi, le piante, prevederne gli sviluppi, le dimensioni, i colori e le proporzioni. Il giardino non è una quinta elegante ma è il luogo di ogni umano accadimento. Questa è la nostra idea di garden design.
♥ DOMENICA 3 OTTOBRE
→ ore 10.30 La mia giungla urbana – le piante in casa con Sonia Santella e Luca Recchiuti Vivaio Le Muse
La casa è un ecosistema felice dove piante, animali ed esseri umani hanno scelto di coabitare per tutta (o quasi) la vita. Questa lezione fa per voi se non solo volete cercare un rapporto quotidiano e felice con le vostre piante in casa, ma volete anche creare la scenografia perfetta per le vostre giornate.
→ ore 12.30 Il giardiniere selvatico – giardinaggio per chi comincia con Francesco Cecchetti
Non si può essere giardiniere se prima non si impara a leggere la natura e le sue associazioni. Per farlo dobbiamo cambiare punto di vista e connetterci con la natura per comprenderne le infinite e profonde relazioni.
→ ore 13.30 Chi c’è sotto? Semi e dintorni – alle basi del giardinaggio con Elisabetta Sciò
I semi sono come le tessere del puzzle, non solo di un giardino, ma della nostra stessa vita. Osservarli e conoscerli, sapere come conservarli, come e quando farli germogliare ci apre al mistero dei processi biologici.
→ ore 17.00 L’orto in città – per contadini urbani con Federica Cane
Un orto ci regala il senso di un abitare legato ai ritmi naturali della terra e agli affetti spontanei. Ci stimola a riflettere sulla relazione simbiotica che le città hanno con il cibo e sulla grande sfida di un futuro urbano sovrappopolato. Ci insegna la pazienza, la perseveranza e l’importanza dell’attesa, ci educa ad uno stile di vita sano e sostenibile.
******
⇒ I TALK
Potrebbero mai mancare ad un evento organizzato dal Festival del Verde e del Paesaggio, i talk festivalieri?
♥SABATO 2 OTTOBRE
→ ore 10.30 Biofilia! con Greenffink – alias Francesco Fedelfio – e Francesco Cecchetti
La natura ha un valore terapeutico: questo potenziale è innato, ma si può sviluppare ulteriormente? Ci sono interferenze culturali e personali verso la tendenza alla biofilia? La biofilia può diventare un atteggiamento generale nei confronti della nostra vita e degli altri?
→ ore 15.30 L’agricoltura va in città con Franco Panzini, Ilaria Bussoni e Piero Riccardi
L’agricoltura oggi, complice anche la nascita della generazione “Millennials Farmer” (di cui l’Italia detiene il primato), è sempre più una scelta di vita diversa e alternativa al consumo industriale e standardizzato. La coltivazione in contesti metropolitani porta “la natura in città” e propone una narrativa ecologica innovativa in cui fare ambiente è preservare la vita nelle sue continue trasformazioni.
♥ DOMENICA 3 OTTOBRE
→ ore 14.30 Plant community: joyful gardening con @greenfinkk, @roma_tropicale, @andread86 coordina @thegardeneditor
Oggi le piante sono una dimensione essenziale nella nostra vita urbana. Sempre più giovani avvertono il bisogno di riconnettersi alla Natura, affascinati dai colori, dalle forme, dalle texture ma soprattutto dal potere benefico che tutti gli organismi vegetali possiedono. Le piante insegnano ad essere pazienti, a prendersi cura dell’altro, a rallentare, a seguire le stagioni, a vivere in modo sostenibile e più consapevole. Questa attitudine e passione permette alle persone di riconoscersi e sentirsi partecipi di una grande famiglia, quella dei plant lovers. I social media e i blog rivestono un ruolo fondamentale perchè permette loro di condividere interessi, ispirazioni, passione, consigli, senza più confini fisici.
→ ore 15.30 Sei un vero plant parent?
Rita Balestriero racconta le famiglie in bilico tra il desiderio di crescere i figli nella natura e la vita in città. Si parte da una provocazione: come facciamo a far amare il verde ai nostri figli se li costringiamo a vivere in città? Il tono colloquiale e spesso ironico di Rita Balestriero, i suoi consigli pratici e le letture di albi illustrati, guidano i genitori a crescere bambini “verdi” e felici.
→ ore 16.30 Museo Orto Botanico di Roma: storia e visioni di un giardino della biodiversità con Fabio Attore
Tutti i talk e le lezioni sono gratuiti e durano circa 45 minuti. I posti sono limitati. È necessario prenotarsi presso il Desk della Scuola del Verde.
******
⇒ PILLOLE VERDI
Come si coltiva? di cosa ha bisogno? da dove arriva? come si chiama? resiste all’ombra?
Perciò affila la tua lista di domande per i nostri vivaisti che non vedono l’ora di regalarti qualche pillola verde.
Migliora l’umore e ha un effetto rilassante.
♥SABATO 2 OTTOBRE
10.30 Aromatiche Clagia: piante aromatiche in vaso
11.30 L’Antico Fiore: pelargoni e melograni
12.30 Raziel: bulbi, tuberi e rizomi
13.30 La Ginestra: piante mediterranee
14.30 Cottage Garden Beatrice: erbacee perenni e annuali
15.30 Leonardo Giammanco: piante succulente sudafricane
16.30 Le Figlie del Vento: tillandsie e bromeliacee
16.30 riComincio dal Verde: l’ortoterapia
17.30 Il Sughereto: orchidee
♥DOMENICA 3 OTTOBRE
10.30 Giuliani: aster e settembrini
11.30 Water Nursery: piante acquatiche
11.30 Alessandro Mennini: il mondo dei peperoncini
12.30 Alessandra Orsi: begonie, rampicanti particolari, piante insolite
13.30 Orto Strabilia: semi da tutto il mondo
14.30 Ermini e Mangani: piante grasse rare e insolite
15.30 Hortus hesperidis: gli agrumi in vaso
16.30 Tara: le ortensie
17.30 Iris Umbria: le iris
Tutte le brevi lezioni si tengono presso le postazioni dei vivai e sono gratuite. I posti sono limitati. È necessario prenotarsi presso il Desk della Scuola del Verde.
******
⇒VISITE GUIDATE
Se pensate che visitare l’Orto Botanico possa essere un’ impresa a dir poco titanica o senza grandi possibilità di riuscita, le visite guidate sono quello che fa per voi.
♥SABATO 2 OTTOBRE
→ Guided tours Reserve your free visit at the Info Point Desk. Limited availability
3 pm and 5 pm The Botanical Gardens of Rome: a historical tour
During the guided tour, we will be able to explore the changing relationship between man and nature over the centuries, of which the park is a faithful mirror. The historical and cultural route followed winds through the remains of the imperial villa from the 3rd century A.D. until it reaches the present in the richness of the earthly paradise, at the origin of all myths.
♥DOMENICA 3 OTTOBRE
→ Le visite guidate all’Orto Botanico Tutte le visite sono gratuite e partono ogni mezz’ora dalle 11.00 alle 16.30. I posti sono limitati. È necessario prenotarsi presso l’Info Point dedicato.
******
⇒BRIAN THE CITY GARDENER
Se c’è qualcosa che non capite o problemi irrisolti, potete chiedere a Brian, il nostro giardiniere urbano a vostra disposizione sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 per consigli gratuiti di giardinaggio. È necessario prenotarsi presso il Desk della Scuola del Verde.
******
⇒ ACQUERELLO BOTANICO WORKSHOP
Come ben sapete, ci sono infiniti modi per conoscere il mondo vegetale. L’acquerello botanico è uno di questi.
Quindi se avete voglia di impugnare pennello e colori, vi aspettiamo sabato e domenica al workshop gratuito di illustrazione botanica. Dura 2 ore e i posti sono limitati. È necessario prenotarsi presso il Desk Info point.
******
In conclusione ci vogliamo sbilanciare. Il verde non è una novità e non lo sono nemmeno i festival o gli eventi dedicati, ma venire a Giardininvaso è come attraversare lo squarcio interdimensionale di Stranger Things e vivere per qualche ora nel metaverso di Neal Stephenson, solo che questo è tutto verde.
Insomma è un’ esperienza che cambierà il vostro modo di vedere le piante (se non la vita) 🙂
Pertanto non vi resta che acquistare i biglietti, scegliendo giorni Sabato 2 ottobre o Domenica 3 ottobre e fascia oraria.