Tra pennellate di rosso carminio fa il suo ingresso il primo cavaliere dei colori.
Si chiama Viva Magenta 18-175. È vivace, esuberante, vigoroso, coraggioso e naturalmente, senza paura.
Figlio dei nostri tempi, trae la sua forza nella natura e nella connessione globale della rete.
Viva Magenta, radicato nel primordiale, ci riconnette alla materia originaria e all’ambiente ancestrale dal quale tutti proveniamo e attingiamo la nostra forza interiore.
Genderless, rosso e viola, caldo e freddo, ribelle e inclusivo, ci esorta alla resilienza a pensare fuori dagli schemi e ad affrontare il futuro con forza e orgoglio. Un colore ”non convenzionale per tempi non convenzionali”.
Un ibrido di fisico e virtuale, organico e innovativo.
Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute ha collegato Viva Magenta al modo in cui le nostre vite sono cambiate durante la pandemia di coronavirus.
«Rifiutando di fare un passo indietro alla vita che una volta consideravamo normale, o allo status quo, stiamo invece abbracciando l’esperienza che abbiamo avuto… per considerarla un’opportunità per scrivere una nuova narrativa per noi stessi e stabilire un nuova visione. Abbiamo aperto questa porta a un modo di vivere completamente nuovo».
Gli esperti hanno osservato che
«Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti floreali indoor e spazi esterni rigeneranti.
Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all’aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia.
Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo cibo sicuro e affidabile e il benessere è il nuovo leit motive.
Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali».
Il nuovo colore, se da un lato si ispira al rosso della cocciniglia, antico e prezioso colorante naturale, dall’altro con la sua capacità di «bilanciare audacia e divertimento, sicurezza e umanità, evoca gli spazi digitali che hanno accelerato la globalizzazione, consentendo alle persone di connettersi».
Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale.
Viva Magenta, inaspettatamente brillante.