Esiste ancora un mondo sempre capace, indipendentemente da quello che accade lì fuori, di meravigliarti e aiutarti a trovare la speranza là dove tutto sembra perduto: la letteratura per l’infanzia.
Accogliente e confortevole, nel periodo natalizio si popola di affascinati proposte per giovani lettori.
Questi sono i nostri suggerimenti per gli elfi di Babbo di Natale che sapranno sicuramente come soddisfare le richieste delle tante letterine.
Sono libri che ispirano a guardare in modo diverso ciò che ci circonda e offrono prospettive nuove, magari strane e curiose, sul mondo naturale e sulle relazioni con le creature che lo abitano.
– –
Arboretum Il grande libro degli alberi di Tony Kirkham, con illistrazioni di Katie Scott, Rizzoli
«Entrare in una foresta e magari fermarsi sotto a giganti come una sequoia o una quercia centenaria è un’esperienza emozionante e suggestiva, unica e indimenticabile, capace di lasciare bellissimi ricordi, che resteranno sempre con noi.»
Gli alberi sono elementi determinanti per l’esistenza umana. È così da millenni.
Oggetti di culto per molte civiltà, forniscono anche materiali essenziali per la nostra sopravvivenza: dal legname che usiamo per riscaldarci e per costruire mobili e abitazioni, alla frutta e alle spezie con cui insaporiamo le pietanze.
Per quanto abbiano contribuito profondamente a plasmare il mondo in cui viviamo, troppo spesso diamo la loro presenza per scontata.
Un errore grave a maggior ragione oggi, visto che il 30% delle specie di alberi del Pianeta e a rischio di estinzione.
Arboretum è una raccolta straordinaria di alberi provenienti da tutto il mondo.
Un arboreto a portata di mano da esplorare in tutte le sue latitudini: dalle fitte foreste tropicali ai gelidi paesaggi del nord, dalle giungle tropicali ai giardini che spesso attraversiamo distrattamente.
Il libro – scritto da Tony Kirkham, direttore dell’arboreto dei Royal Botanic Gardens, Kew, e illustrato da Katie Scott, già illustratrice di ‘Animalium’ selezionato dal Sunday Times come miglior libro per bambini 2014 – insegna che «gli alberi sono al centro dell’esistenza umana da millenni e che non saremo in grado di proteggere il mondo naturale fino a quando non lo avremo compreso».
– –
Botanicum Il grande museo delle piante di Kathy Willis con illustrazioni di Katie Scott, Electa Mondadori
«Questo non è un museo come tutti gli altri. Immagina di poter vagare tra i campi, nei boschi, nelle feste tropicali, e nei prati in fiore di tutto il mondo. Pensa se potessi vedere le piante più belle, più strane e più esotiche ttt sin una volta. Ti sei mai chiesto, quali piante contrarresti se potessi tornare indietro nel tempo, fino alla preistoria? »
Scoprirai tutto sfogliando Botanicum ….
Si sfoglia come un libro e si attraversa come un museo di scienze naturali.
Dalla stanza delle piccole alghe fino alle terribili piante carnivore, passando per quelle che ospitano conifere e orchidee dalle maestose querce alle altissime sequoie, fino agli esemplari secolari che hanno attraversato la storia e le cui radici affondano nel mito.
Pagina dopo pagina, Botanicum risponde alle tante domande che riguardano gli inizi della vita sulla Terra.
Come riescono le piante a produrre ossigeno, fornire rimedi naturali, fibre tessili? Come si sono sviluppate nel corso dell’evoluzione? Come siamo arrivati alla varità che vediamo intorno a noi? Quali erano le prime piante? Quando si sono formate le prime foreste? Quali non le piante più piccole, più grandi, più strane, più rare, più brutte o con un cattivo odore?
Queste le domande di Kathy Willis, direttore scientifico del Royal Botanic Gardens a Kew, Londra, che firma questo manuale da Katie Scott, già illustratrice di ‘Animalium’ selezionato dal Sunday Times come miglior libro per bambini 2014.
I bambini in questo museo fatto su per musica per loro, scopriranno alcuni tra gli organismi viventi più giganteschi, più minuscoli, più antichi e maleodoranti del pianeta! perchè «le piante sono ovunque intorno a noi (..)».
– –
Gli alberi delle streghe di Erika Di Marino con illustrazioni di Michela Molinari, Valentina Trentini editore
«Solo perché ci siamo dimenticati come si fa a parlare con gli alberi, non è detto che sei abbiano smesso di farlo con noi».
Questa è la storia di Lucia, una fanciulla di città che si perde nel bosco durante un’escursione in una foresta tra le montagne.
Qui riscopre un mondo magico, popolato da strane figure femminili senza corpo, fatte di spirito.
Con l’aiuto di queste donne – streghe custodi dei boschi e degli antichi saperi- Lucia ritrova la strada di casa.
Come in un rito di iniziazione fatto di prove e ostacoli, la ragazza di riapproprierà di un istinto femminile ancestrale e risveglierà in un bosco di luci e ombre.
Imparerà a dialogare con gli alberi, suoi fidati compagni e a conoscere le erbe curative.
«Abbraccia la betulla, e ascolta. Non provare invidia, coltiva la sorellanza.
Abbraccia il salice, e ascolta. Imparerari a liberare chi soffre.
Abbraccia il biancospino, e ascolta. Sii consapevole che il male non resiste alle sue spine.
Abbraccia l’abete, e ascolta. Ricorda che l’amore e i sogni sono eterni.
Abbraccia il larice, e ascolta. Credi nel potere della danza che porta gioia.
Abbraccia il pino cembro, e ascolta. Sii consapevole che conduce al sonno dolce e alla salute.
Sconfiggerai la gelosia, la sete di potere, la malvagità, la tristezza, la paura e il cinismo».
Il racconto è la narrazione di un risveglio: quello dell’anima di una giovane donna che ritrova se stessa grazie alla foresta e ai suoi elementi naturali.
Un’esperienza tanto profonda che cambierà al sua vita per sempre.
Il libro scritto da Erika Di Marino – ecologa, autrice di racconti, specializzata in silvoterapia, trattamenti energetici, pedagogia forestale – è illustrato da Michela Molinari .
È dedicato a tutte le donne che sono all’eterna ricerca di costruire un rapporto speciale con il mondo naturale; che si stanno risvegliando e a cui la natura parla ogni giorno, attraverso i suoi messaggi segreti, come nei tempi antichi.